Pubblicati i bandi per assumere dirigenti

Tre le figure richieste: andranno a sostituire Luigi Della Greca, Raffaele Ciaraldi e Annamaria Barbato

Nonostante la spaccatura apertasi con i rappresentanti sindacali, l’Amministrazione comunale non torna indietro sulle sue decisione e pubblica gli avvisi per il conferimento di incarico a tempo determinato per tre diversi profili di dirigente: Servizi finanziari, Sistemi informativi e Amministrativo. Per tutti i casi la scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il prossimo 5 novembre alle ore 12.

Per quanto riguarda la figura di dirigente dei Servizi Finanziari (chiamata a sostituire Luigi della Greca che fra pochi mesi andrà in pensione) si richiede il possesso della laurea in Economia e Commercio e esperienza in enti pubblici o aziende private con funzioni dirigenziali di almeno tre anni oppure un’esperienza di cinque anni in posizioni funzionali oppure che abbiano esercitato la professione di commercialista per almeno sette anni oppure che abbiano lavorato per almeno quattro anni in organismi internazionali. Per la carica di dirigente dei Sisistemi informativi (attualmente ricoperta da Raffaele Ciaraldi), fermo restando i requisiti legati all’esperienza, è richiesto il possesso del diploma di laurea in Informatica o Ingegneria informatica o Ingegneria elettronica o Fisica o Matematica. Infine, per la carica di dirigente Amministrativo (colui che dovrebbe andare a ricoprire il posto di Annamaria Barbato) è richiesta la laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio o Scienze politiche o Scienze delle Pubbliche amministrazioni.

Per tutti i profili la domanda potrà essere presentata o a mano presso l’ufficio Archivio del Comune o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it. La successiva selezione avverà da parte di una Commissione sulla base dei curriculum presentati a corredo della domanda e di un colloquio conoscitivo e di approfondimento la cui data verrà comunicata almeno cinque giorni prima attraverso il sito istituzionale. Alla fine sarà presentata al sindaco una rosa di nomi per la scelta finale.

In merito alla decisione di procedere con queste assunzioni i rappresentanti sindacali hanno già annunciato battaglia. Dovrebbe tenersi domani una riunione con la parte pubblica proprio per discutere di questo aspetto. Secondo i sindacati, infatti, resta prioritaria l’assunzione di altri tipi di figure di cui la pianta organica del Comune sarebbe sguarnita a causa dell’ingente numero di pensionamenti in corso. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA