Pubblica illuminazione Un contratto ventennale 

Una società barese è pronta ad investire negli impianti cittadini più di tre milioni La giunta ha già detto sì, toccherà ora al Consiglio comunale vagliare la proposta

Un contratto ventennale per la gestione dell’impianto di pubblica illuminazione attraverso un progetto di project financing. È questa l’azione amministrativa che si sta concretizzando tra le mura di Palazzo San Carlo. La M&M Srl è pronta ad investire negli impianti cittadini più di tre milioni di euro. Le procedure, partite già negli scorsi anni, hanno avuto una svolta nel corso dell’estate, fino all’adozione della delibera di affidamento nelle scorse settimane da parte della squadra di governo.
Negli anni la gestione dell’impianto di illuminazione stradale è stata molto critica, con appalti a breve termine che non hanno permesso una continuità del servizio di manutenzione. In molte occasioni, infatti, numerose strade sono state per giorni, e in alcuni casi per settimane, prive di illuminazione per via dell’assenza di una ditta che si occupasse della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto. Circostanze che si sono presentate anche di recente con strade al buio tra la rabbia dei residenti colpiti dal disagio. Per via della mancanza di un budget adeguato da destinare alla riqualificazione degli impianti ormai vetusti è mancata negli anni, inoltre, una rigenerazione delle infrastrutture dell’illuminazione pubblica.
Un’opportunità che ora il Comune di Pagani vuole cogliere con il sì alla proposta del servizio di adeguamento e efficientamento degli impianti comunali. A presentare la propria offerta di project financing sono state tre società, che l’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo sostenibile, ha avuto il compito di valutare, individuando la più vantaggiosa per il Comune di Pagani.
Ad emergere nel mese di luglio per i termini economici e tecnici espressi è stata la proposta della società barese Management & Maintenance Srl. Al netto dell’Iva, il costo dell’intervento sarà di 2,8 milioni di euro. La giunta del sindaco Salvatore Bottone ha approvato il piano, toccherà ora al Consiglio comunale vagliare la proposta. Il punto dovrebbe approdare all’ordine del giorno di una delle prossime sedute. Subito dopo dovrà partire la gara d’appalto.
Al Comune di Pagani spetterà pagare un canone pari a 493mila euro per l’intera durata della concessione, una cifra ritenuta idonea, poiché in linea con la spesa corrente dell’amministrazione. Una volta espletata la gara, alla quale potrebbero partecipare altre ditte che sulla base del progetto vogliano apportare delle migliorie, si passerà all’assegnazione. Il gestore appaltante dovrà occuparsi della fornitura energetica e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione paganese.
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA