Psr, tre progetti da 700mila euro 

Il Comune di Agropoli ora spinge per l’ex pretura, Trentova e infopoint turistici

AGROPOLI. Il comune di Agropoli candida tre progetti al Psr 2014-2020 per un totale di oltre 700mila euro. Un progetto, di natura socio culturale, si pone quale scopo quello di ottenere un finanziamento, pari a 200mila euro, per la ristrutturazione del secondo piano dei locali dell’ex pretura, in via Carlo Pisacane. I locali al momento ospitano, al piano terra il Museo civico e al primo piano gli uffici del Centro Informagiovani.
Il secondo progetto riguarda invece la piantumazione dell’area di Trentova. Si tratta di un progetto per investimenti in immobilizzazioni materiali, per la creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario. La specifica misura permette la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di tre tipologie di interventi: terrazzamenti e ciglionamenti; fasce tampone; siepi, filari, boschetti nei terreni agricoli della Regione Campania ad eccezione delle superfici boschive, per un importo massimo di 350mila euro elevabile a 750mila euro in caso di ente pubblico, pari al 100 per 100 della spesa ammissibile. E considerato che esiste una premialità per coloro che si presentano come associazione di comuni, il comune di Agropoli ha presentato la richiesta di fondi in collaborazione con Cicerale . Il finanziamento, qualora venisse accettato, sarebbe pari a 500mila euro.
Un altro progetto invece è in chiave turistica. E’ stato chiesto il finanziamento per l’apertura chioschi multimediali, in pratica infopoint turistici autosufficienti dal punto di vista elettrico, altamente tecnologici, con la presenza anche di un touchscreen turistico. Il finanziamento è pari a 200mila euro e verrà ripartito equamente tra i 5 comuni che ne hanno fatto richiesta in maniera associata: Laureana Cilento, Torchiara, Agropoli, Cicerale e Prignano Cilento.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .