Salerno

Provinciali, amministratori al voto. Chiusi i seggi tra un po' inizia lo spoglio VIDEO

De Luca e Romano tra i primi ad arrivare. Hanno votato il sindaco di Cava de' Tirreni, Galdi e primi cittadini di Scafati, Baronissi e Pontecagnano. La percentuale dei votati si attesterebbe oltre il 90%

L'ingresso di Palazzo Sant'Agostino è stato chiuso. Nei seggi ancora pochi elettori. Tra poco inizierà lo spoglio delle schede relative al presidente. In serata si è visto anche l'ex presidente Edmondo Cirielli passato per salutare. Molti i parlamentari dalla senatrice Eva Longo alla senatrice Angelica Saggese. In Provincia anche l'onorevole Sabrina Capozzolo.

Ancora pochi minuti prima della chiusura dei seggi allestiti a Palazzo Sant'Agostino dove sindaci e consiglieri comunali stanno scegliendo il nuovo presidente. Alla chiusura dei seggi inizierà lo spoglio delle schede e salco problemi entro le 22 si saprà chi è il nuovo numero uno della provincia. Lo scrutinio delle altre schede andrà avanti fino a notte. Domani mattina saranno disponibili anche i nomi dei consiglieri provinciali eletti.

Continua l'affluenza a Palazzo Sant'Agostino per il voto alle provinciali da parte degli amministratori. Alle 18 la percentuale degli aventi diritto al voto era del 69,23%.

Una lunga mattinata durante la quale molti amministratori si sono intrattenuti all'ingresso di Palazzo Sant'Agostino, qualcuno ha parlato di un "mercato dei voti". Sindaci e consiglieri, anche dei diversi schieramenti, si sono intrattenuti a lungo prima della pausa pranzo. Alle 15.30 la percentuale è arrivata al 56,56% degli aventi diritto

Alle ore 12 a Palazzo Sant'Agostino oltre i due candidati alla presidenza, Romano e Canfora hanno votato il sindaco di Cava de' Tirreni Marco Galdi; quello di Scafati, Pasquale Aliberti, Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi oltre a Ernesto Sica primo cittadino di Pontecagnano. La percentuale si attesta intorno al 32%. Hanno votato 598 amministratori su un totale di 1849.

Il primo amministratore giunto a Palazzo di Città è arrivato alle 8, proprio all'apertura dei seggi. Sono tre le sezioni suddivise su tre piani. Giovanni Romano, candidato presidente per il centrodestra è giunto alle 8.40 votando nel seggio numero 2.

Alle 9.30, seguito da una coda di consiglieri, è arrivato invece  il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca che ha votato nel seggio numero 3 dove voterà anche il candidato del centrosinistra, Giuseppe Canfora.

VIDEO L'arrivo e il voto di De Luca

C'è grande affluenza. Molti i sindaci che si sono recati in Provincia per votare. La prima proiezione di voto si dovrebbe avere intorno alle 12. In serata dovrebbe essere già noto il nome del presidente vincente. Domani la squadra di consiglieri.

FOTO Amministratori al voto