VIABILITà E DISAGI 

Provinciale 45 out per la frana «Tempi lunghi per riaprirla»

AGROPOLI. Resta ancora chiusa al traffico veicolare la Strada Provinciale 45, di collegamento tra i comuni di Agropoli e Prignano Cilento, causa frana. L’interdizione è intervenuta circa un mese fa,...

AGROPOLI. Resta ancora chiusa al traffico veicolare la Strada Provinciale 45, di collegamento tra i comuni di Agropoli e Prignano Cilento, causa frana. L’interdizione è intervenuta circa un mese fa, con apposita ordinanza della Provincia di Salerno, a causa di un movimento franoso che si è verificato tra il km 5,400 e il km 7,000. I tempi di riapertura della strada alternativa alla S.P. 430 – Cilentana si annunciano lunghi.
Ad affermarlo è il vicepresidente della Provincia Luca Cerretani: «La strada è interessata da una frana preoccupante, bisogna fare le indagini geologiche ed un progetto tecnico. Viste le attuali condizioni finanziarie e di personale della Provincia non si preannunciano tempi rapidi di riapertura».
Il dirigente provinciale del Settore Viabilità e Infrastrutture, Domenico Ranesi ha annunciato, intanto, che qualche passo in avanti è stato fatto: «È pronto il progetto per fare i sondaggi geologici, ma siamo in attesa di trovare i fondi per procedere. Una volta che gli stessi saranno compiuti, sarà operato un progetto di messa in sicurezza per il ripristino. Ma dovremo trovare le risorse anche in questo, che certamente reperiremo, ma bisognerà attendere…».
Si è formato, sulla strada in questione, uno scalino di circa 20 centimetri, e la situazione è in via di peggioramento. Si punta a ripristinare il transito entro l’estate, ma è probabile che tale previsione, viste le condizioni delle casse provinciali, possa slittare. L’arteria in questione è stata utilizzata per alcuni anni quale tratto alternativo alla Cilentana, quando questa venne interdetta al traffico veicolare, prima per la frana che occorse al di sotto dell’ex discarica di Gorgo quindi per il cedimento di alcuni piloni del viadotto Chiusa. E già in quel periodo, parliamo del lasso di tempo tra il 2013 e il 2016, le condizioni dell’arteria lasciavano a desiderare, contraddistinta da dislivelli, piccoli cedimenti, avvallamenti, che rendevano il percorso, di circa 5 km, ad ostacoli. In alcune occasioni, l’Ente provinciale ha provveduto a fare dei rattoppi con asfalto, ma una manutenzione completa non si è mai verificata. (a. p.)