Provincia, on line i redditi di soli 6 assessori

Pubblicati i proventi di metà Giunta a Palazzo Sant’Agostino. Adriano Bellacosa risulta il più ricco

Sei assessori su dodici, presidente compreso. Questo il numero degli amministratori provinciali che, al momento, hanno presentato all’ente per cui lavorano la propria dichiarazione dei redditi che è stata poi pubblicata, così come prevede l’articolo 41 bis del decreto legge sui costi della politica, sul sito istituzionale della Provincia di Salerno.

A rendere noti i proventi del loro lavoro, e a dimostrare così un’alta propensione alla trasparenza e alla legalità, sono stati il presidente Antonio Iannone (anche titolare della delega alla Politica comunitaria, ai Rapporti con le Istituzioni, all’Università, ai Piccoli comuni, alla Ricerca scientifica, all’Informatizzazione, all’Urbanistica, al Piano territoriale di coordinamento provinciale, all’Agricoltura, alle Foreste, agli Incendi boschivi, alla Tutela degli animali, alle Politiche giovanili, all’Informagiovani, allo Sport, alla Formazione professionale, al Diritto alla studio e alla Formazione scolastica); l’assessore alle Politiche del lavoro, Giuseppina Esposito; l’assessore alle Infrastrutture e all’Aeroporto, Pietro Damiano Stasi; l’assessore all’Ambiente, agli Affari legali, al Contenzioso, alle Risorse del Mare, alla Legalità e trasparenza amministrativa, Adriano Bellacosa; l’assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile, Attilio Pierro; l’assessore al Bilancio, Amilcare Mancusi.

Di poco inferiore agli 81mila euro (per la precisione 80.878) il reddito annuale (con riferimento al 2012, ovviamente) del presidente della provincia Antonio Iannone che, secondo il modello presentato, non risulta però possidente né di case né di automobili.

Tra gli assessori che hanno presentato la documentazione, il più ricco sembra, invece, Bellacosa con i suoi 75.976 euro dichiarati, due terreni di proprietà, due fabbricati e un’Audi A8. Al terzo posto, tra i sei, c’è Giuseppina Esposito, risultante proprietaria di tre immobili a Castel San Giorgio e con un reddito poco superiore ai 51mila euro. Amilcare Mancusi ha dichiarato poco più di 40mila euro annui mentre Piero Damiano Stasi poco più di 33mila euro, più una Saab del 2000.

Infine, il reddito annuo di Attilio Pierro si aggira intorno ai 31mila euro. L’assessore ai Lavori pubblici è, però, anche in possesso di alcune particelle di terreno a San Giovanni a Piro e di un ciclomotore.

Fatta la radiografia alle tasche di questi amministratori provinciali, mancano le informazioni relative all’altra metà della giunta, composta dall’assessore all’Edilizia scolastica Nunzio Carpentieri, da Matteo Bottone, assessore al patrimonio, da Costabile D’Agosto, assessore al Turismo, da Costabile Spinelli, assessore alle attività produttive, da Michele Cuozzo, assessore ai Trasporti, e da Amalia Viterale, assessore alla caccia, pesca e piccoli comuni. I salernitani aspettano di sapere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA