Nuovo puc

Protocollo fra Costa Sele e Comune

Un protocollo tra Comune di Battipaglia e Consorzio Turistico Costa del Sele per il nuovo piano urbanistico comunale è stato firmato nei giorni scorsi. Area di maggior interesse per tale patto è la...

Un protocollo tra Comune di Battipaglia e Consorzio Turistico Costa del Sele per il nuovo piano urbanistico comunale è stato firmato nei giorni scorsi. Area di maggior interesse per tale patto è la fascia costiera battipagliese, dove insistono le strutture turistiche e ricettive facenti parte del Consorzio. Comune e Costa del Sele hanno riconosciuto che “il ruolo della collaborazione partecipata possa essere decisivo nella condivisione delle procedure e degli strumenti attuativi che meglio rispondano alle esigenze delle imprese, dei lavoratori e dei cittadini del territorio”.

Partendo da tale assunto, il Comune ha accolto la richiesta del Consorzio di pervenire alla bonifica dei siti dell’intera fascia della pineta, “lasciati nella più assoluta incuria ed esposti ad ogni sorta di vandalismo, oltre che essere ricettacolo di rifiuti di ogni genere e tipologia” e di pervenire al “completo recupero delle caratteristiche del biotipo pinetale costiero, per una migliore fruizione e sviluppo di attività connesse alla riqualificazione ambientale, in un'ottica di risanamento e ripristino dell’integrità ecologica dell’area”.

Inoltre, i due enti si sono impegnati a contribuire, ciascuno nello specifico delle proprie conoscenze e finalità istituzionali, statutarie e regolamentari, a “favorire l’elaborazione e l’attuazione di progettualità rispondenti alle peculiarità dell’area, ricercando, anche attraverso l’esame ed il recupero delle iniziative intraprese nel tempo dalle amministrazioni comunali in merito a soluzioni condivise e finalizzate ad avviare, nelle more dell’approvazione degli atti di programmazione e di indirizzo per l’attuazione del Puc soluzioni, in conformità della normativa in materia, ed idonee a consentire, agli operatori che desiderino restare negli attuali siti, di realizzare, nell’arco temporale sufficiente all’entrata in esercizio del Puc, la riqualificazione o il rinnovo delle strutture turistiche-ricettive”.(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA