sant’arsenio

Protocolli d’intesa per interventi alle case

SANT’ARSENIO. Efficienza energetica, riduzione dei costi e rispetto dell’ambiente sono gli argomenti trattati all’incontro tenutosi venerdì scorso presso la sala cultura della Bcc Monte Pruno. All’a...

SANT’ARSENIO. Efficienza energetica, riduzione dei costi e rispetto dell’ambiente sono gli argomenti trattati all’incontro tenutosi venerdì scorso presso la sala cultura della Bcc Monte Pruno.

All’appuntamento sono state sottoscritte due convenzioni. Hanno partecipato fra gli altri: il direttore generale della Bcc Monte Pruno Michele Albanese, il sindaco Nicola Pica, il presidente di Agenzia CasaClima Flavio Ruffini, Nunzia Casale e Mafalda Rivelli consulenti ed auditori Casa clima, Gianfranco Marino presidente e Coofondatore Casa Clima Network Puglia.

Un primo protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalla Banca Monte Pruno con il Comune: i cittadini potranno ottenere dei finanziamenti a tassi agevolati per interventi alle abitazioni ed il Comune assicurerà sconti sugli oneri di urbanizzazione.

Un secondo protocollo d’intesa sottoscritto dalla Banca e l’Agenzia CasaClima è finalizzato a sostenere i comuni che intendono convenzionarsi con l’Agenzia per incentivare la costruzione ed il risanamento degli edifici.

Il tutto riguarda i comuni che rientrano nella vasta zona di competenza della banca, che vogliono convenzionarsi con l’Agenzia.

La costruzione ed il risanamento di edifici energeticamente sostenibili sarà possibile mediante la concessione ai cittadini di finanziamenti a tasso agevolato. E’ previsto su richiesta degli interessati un supporto tecnico-informativo ai cittadini, agli enti ed alle imprese da parte di consulenti/auditori CasaClima. Si tratta del primo progetto del Sud Italia a cura dell’Agenzia nazionale CasaClima che punta all’efficienza energetica ed al risparmio economico.

Lucia Giallorenzo