campagna

Proteste alla media “Mazzini” Sindaco offre lavori e locali

CAMPAGNA. Continua la protesta da parte degli studenti e dei genitori della classe prima media della scuola “Mazzini” di Campagna Capoluogo. Ieri mattina alcuni rappresentanti dei genitori si sono...

CAMPAGNA. Continua la protesta da parte degli studenti e dei genitori della classe prima media della scuola “Mazzini” di Campagna Capoluogo. Ieri mattina alcuni rappresentanti dei genitori si sono recati presso l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale per la Provincia di Salerno e sono stati ricevuti dal Dirigente, il dottor Renato Pagliara.

L’incontro, però, non ha prodotto i risultati sperati dai cittadini perché la classe in questione, composta al momento da 30 alunni di cui uno portatore di handicap, non può essere sdoppiata così come i genitori avevano richiesto.

Questi ultimi sono fortemente amareggiati e delusi anche perché il tutto è stato causato, secondo loro, da scelte non condivisibili adottate dalla dirigente scolastica, la dottoressa Filomena Apicella, la quale, affermano i genitori, «doveva intervenire prima sulla questione e non aspettare l’inizio dell’anno scolastico».

Intanto l’amministrazione comunale di Campagna, nella persona del sindaco Roberto Monaco, ha dato la sua disponibilità ad eseguire, nell’istituto scolastico “Mazzini”, tutti i lavori necessari che possono rendere più efficiente l’utilizzazione degli spazi per la didattica scolastica della prima media.

Inoltre, la stessa amministrazione è disponibile, pur di far riprendere l’attività scolastica, ad ospitare i bambini, per il tempo necessario ed utile per eventuali lavori, in un ambiente confortevole, privo di barriere architettoniche.

Ieri sera, intanto, si è tenuta una ennesima riunione tra i genitori degli alunni coinvolti nella vicenda. Solo nelle prossime ore si capirà quali saranno le loro prossime mosse per tentare di risolvere la complessa situazione. Dopo il no ricevuto dal dirigente Pagliara, l’unico percorso concreto sembra sia quello prospettato dal sindaco Monaco: lavori di ampliamento all’interno dell’istituto e spostamento degli alunni in un’altra struttura idonea fino alla fine dell’intervento di ristrutturazione.

Vitina Maioriello

©RIPRODUZIONE RISERVATA