sala consilina

Protesta sull’A3 a difesa del tribunale Appello dei sindaci

SALA CONSILINA. Confermata per lunedì 25 giugno, alle 10, la protesta presso lo svincolo autostradale di Sala Consilina, al fine di scongiurare la soppressione del Tribunale ed il suo accorpamento al...

SALA CONSILINA. Confermata per lunedì 25 giugno, alle 10, la protesta presso lo svincolo autostradale di Sala Consilina, al fine di scongiurare la soppressione del Tribunale ed il suo accorpamento al presidio giudiziario di Lagonegro. Ad invitare i cittadini a prendere parte alla manifestazione sono tutti i sindaci del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro attraverso un comunicato congiunto. «Il rischio di un’instabilità sociale ed economica è sotto gli occhi di tutti – si legge – oggi è legata a questa scellerata decisione, domani ad altre scelte connesse con la probabile chiusura del carcere circondariale, con la limitazione di risorse e di strutture alle Forze dell’ordine, con la riduzione dei presìdi sanitari. A tutto questo noi diciamo basta. La partecipazione democratica di tutti i cittadini dei 28 Comuni della circoscrizione – continua il comunicato – la sospensione di ogni attività lavorativa, pubblica e privata, la chiusura degli sportelli bancari e delle attività commerciali, conferiranno alla mobilitazione la forza necessaria per ottenere il risultato atteso».

Intanto ieri è arrivata la risposta dell’onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo (di origini lucane), al manifesto del Pdl che lo accusa di essere l’artefice della chiusura del tribunale salese per salvare quello di Lagonegro. «Solo un ignorante o un demagogo anche ingenuo può pensare di lucrare un po’ di voti dicendo falsità evidenti. Il decreto legislativo - ha dichiarato Pittella - lo sta preparando il governo italiano, non il parlamento europeo. Essendo un uomo legato a questo territorio ho comunque voluto segnalare con una lettera al presidente della Repubblica e al ministro della giustizia che consideravo un grave errore smantellare i tre tribunali». (e.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA