sant’egidio del monte albino

Proroga per l’utilizzo dei pozzi

Boccata di ossigeno per tutti gli agricoltori del comprensorio

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Andrea Contaldo, membro del collegio degli agrotecnici della provincia di Salerno, su input del sindaco di S. Egidio, Nunzio Carpentieri, ha chiesto e ottenuto una prorogare per il condono dei pozzi della Regione Campania per l’irrigazione delle aziende agricole.

«Un evento importante per chi vuole usufruire di fondi di ampliamento e ammodernamento delle aziende agricole -afferma Contaldo - questo è solo un primo passo, bisogna aspettare i prossimi PSR 2014-2020 e fondi ISMEA. Noi stiamo già lavorando per tenerci in stretto contatto con il Ministero dell’Agricoltura per cercare di trasferire i fondi per lo sviluppo rurale e ambientale e che ora grazie a questa proroga si può accedere più facilmente ai fondiA».

L’assessore regionale, Giovanni Romano, ha quindi concesso una proroga della scadenza dei termini per il pagamento della sanatoria che, in base alla legge regionale 19 del 2010, consente agli agricoltori di mettersi in regola nell’utilizzo delle acque sotterranee presenti nei pozzi campani e in particolare dell’Agro.

«In un periodo di grave crisi per l’agricoltura - prosegue Contaldo - chiudere i pozzi corrisponderebbe a dare il colpo di grazia a migliaia di aziende e lavoratori. Questa proroga deve permettere alle aziende di poter accedere ai fondi strutturali per la realizzazione degli investimenti irrigui». Ancora: «La Regione sa che molti agricoltori senza questa proroga, rischiano di usufruire di un servizio in maniera illegale».

(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA