pontecagnano

Proposte per la Litoranea Se ne discute in Consiglio

PONTECAGNANO. «La prossima settimana ci riuniremo con tutti i capigruppo e decideremo la data per il consiglio comunale monotematico sulla litoranea»: così Alfonso Gallo, presidente del consiglio...

PONTECAGNANO. «La prossima settimana ci riuniremo con tutti i capigruppo e decideremo la data per il consiglio comunale monotematico sulla litoranea»: così Alfonso Gallo, presidente del consiglio comunale di Pontecagnano Faiano. Nelle scorse settimane si sono già incontrati i capigruppo e alcune forze politiche hanno formalizzato le loro proposte da portare all’attenzione dell’assemblea cittadina. «Attendiamo il contributo di tutte le forze politiche consiliari – ha rimarcato Alfonso Gallo – La prossima settimana ci rincontriamo e, alla luce delle proposte presentate, decideremo la data». Diverse le forze politiche che hanno presentato, all’attenzione dell’amministrazione comunale, la loro proposta per la litoranea di Pontecagnano Faiano. Tra queste quella del gruppo di maggioranza Moderati - durantes vincunt. «Il piano per la Marina di Pontecagnano Faiano, la cui bozza è stata presentata dal nostro capogruppo Gianfranco Ferro – ha detto il coordinatore dei Moderati e assessore all’Urbanistica Francesco Pastore – racchiude un’ampia e proficua concertazione sui temi della fascia costiera, già sviluppata con numerosi atti amministrativi e, in particolare, con il preliminare del nuovo Puc.

A tal proposito, il documento recepisce appieno istanze e proposte della coalizione di maggioranza: va dato atto dell’immenso e prezioso lavoro svolto dal capogruppo del Popolo democratico Michele Paolillo, che mi preme ringraziare a nome dei Moderati, a beneficio della definizione di un progetto di sviluppo armonioso e completo per il nostro litorale. Lo confermano le polarità fondamentali del Piano relative alla realizzazione di infrastrutture e di servizi finalizzati a migliorare la vivibilità dei residenti, la produttività delle aziende e la fruibilità dei non residenti in linea con una riqualificazione sostenibile e una piena valorizzazione della Litoranea». Sulla questione litoranea è intervenuta anche l’opposizione extraconsiliare, con un documento presentato dal coordinamento di Pro Sinistra italiana: «Abbiamo inoltrato al presidente del consiglio comunale il nostro contributo per l’imminente consiglio sulla fascia costiera. Prima di andare in consiglio per una discussione generale, concordare tra le forze politiche i dieci punti prioritari di immediata attuazione in modo da condividerli con le forze sociali e poi votarli unanimemente in consiglio vincolando l’amministrazione ad attuarli». Sicurezza, contrasto all’inquinamento, prendere posizione sul grande progetto di ripascimento, micro e macrodiscariche abusive, trasporti, recupero e gestione del territorio in linea con il Puc sono alcuni dei punti evidenziati da Pro sinistra italiana.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA