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Pronto il nuovo regolamento per l’installazione dei dehors

AGROPOLI. L’amministrazione al lavoro per l’elaborazione del nuovo regolamento sui dehors, che disciplina l’attività di chiunque intenda procedere all’ installazione di nuovi gazebi per potenziare la...

AGROPOLI. L’amministrazione al lavoro per l’elaborazione del nuovo regolamento sui dehors, che disciplina l’attività di chiunque intenda procedere all’ installazione di nuovi gazebi per potenziare la propria attività commerciale. Per dehors si intende l’insieme degli elementi mobili posti in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico, o asservito all’uso pubblico, che costituisce, delimita e arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso ad un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
La commissione commercio st quindi lavorando al nuovo regolamento riguardante la disciplina di installazione e gestione di dehors. La materia, attualmente sospesa nelle sue linee tecniche, oggi viene affrontata, semplificata, approvata e messa in pratica per migliorare l’offerta turistica, favorire l’aggregazione sociale, per rivitalizzare la Città.
«Intendiamo - afferma il sindaco Adamo Coppola - contemperare in modo equo le esigenze dell’amministrazione, dei cittadini, e dei gestori, nel rispetto dei principi di sicurezza e di qualificazione dell’ambiente urbano. Il quotidiano confronto con operatori, associazioni, funzionari, tecnici vuole esaminare tutte le problematiche che, negli anni, si sono verificate e lasciate sospese"". Il presidente della commissione commercio Monica Pizza evidenzia:"" Oggi posso solo anticipare che con il nuovo regolamento, in continua evoluzione fino alla sua approvazione in consiglio comunale, sarà disciplinata la possibilità di installare dehors al fine di potenziare la qualità delle attività commerciali, di fornire servizi per il turismo, di migliorare le strutture in risposta alle richieste del mercato».
La regolamentazione si applicherà su tutto il territorio, ma si distinguono criteri di applicazione diversi per le zone del borgo antico, del fronte mare, quindi del restante territorio. Nel regolamento sono stati inseriti i requisiti igienico sanitari richiesti dall’Asl generale di Salerno: è stato richiesto un accordo di semplificazione con la stessa, per il procedimento autorizzativo. È stata prevista una validità massima delle autorizzazioni pari a tre anni. A seguito dell’entrata in vigore del regolamento i titolari di concessione avranno due anni di tempo per adeguarsi. In più si darà la possibilità ai concessionari di utilizzare i propri elementi di arredo in buono stato di conservazione.
«Siamo pronti – conclude Pizza - ad adeguare anche gli altri regolamenti che disciplinano il settore commercio». Il regolamento dovrà passare ora, attraverso la votazione in consiglio per l’approvazione definitiva. (a. s.)