angri

Pronti i buoni lavoro per gli indigenti

ANGRI. Approvato il regolamento per l’erogazione dei voucher, buoni lavoro. Attraverso i voucher sarà possibile aiutare i soggetti più in difficoltà e migliorare la qualità e la quantità di alcuni...

ANGRI. Approvato il regolamento per l’erogazione dei voucher, buoni lavoro. Attraverso i voucher sarà possibile aiutare i soggetti più in difficoltà e migliorare la qualità e la quantità di alcuni servizi. L’amministrazione Ferraioli ha ritenuto opportuno regolamentare una delle misure finalizzate ad aiutare le fasce deboli e i soggetti economicamente svantaggiati.

Tanto, ovviamente, in un’ottica di sviluppo delle politiche sociali. Si tratta di attività lavorative di natura occasionale remunerate attraverso buoni lavoro, che comprendono anche la copertura previdenziale ed assicurativa. In pratica, uno strumento che, in sintesi, consentirà ad alcuni cittadini non solo di essere aiutati ma, anche, di rendersi utili per la comunità. Difatti nell’attuale contesto socio-economico, i voucher possono rappresentare un valido strumento di politica attiva del lavoro, e un ausilio alle forme di sostegno sociale in favore di soggetti svantaggiati.

Sulla base del regolamento potranno beneficiare dell’intervento economico i residenti ad Angri, maggiorenni, disoccupati e inoccupati, iscritti al centro per l’impiego. Ad ogni prestatore per qualsiasi attività da svolgere sarà erogato un compenso (rappresento appunto dai buoni lavoro) del valore di 10 euro, pari ad un valore netto di 7 euro e 50 centesimi. Tale buono singolo corrisponde ad un’ora di lavoro.

Le attività lavorative sono essenzialmente quelle relative al giardinaggio, sfalcio delle aree verdi, e pulizie degli spazi pubblici. Altre attività relative ad interventi nell’ambito di manifestazioni culturali, sportive, fieristiche, e caritatevoli, nonché lavori di assistenza, emergenza e solidarietà.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA