protezione civile

Pronti 15 milioni per i piani comunali

NAPOLI. Quindi milioni per la realizzazione dei piani comunali di Protezione civile e per il potenziamento dei sistemi per gestire l’emergenza da parte delle Province. Li ha stanziati la Regione, il...

NAPOLI. Quindi milioni per la realizzazione dei piani comunali di Protezione civile e per il potenziamento dei sistemi per gestire l’emergenza da parte delle Province. Li ha stanziati la Regione, il cui bando, da ieri, è disponibile sul Burc (il Bollettino ufficiale della Regione Campania). Dei 15 milioni di euro disponibili, 14 sono destinati ai Comuni e uno alle Province: 300mila euro a Napoli, 285mila a Salerno, 170mila a Caserta, 145mila ad Avellino e 100mila a Benevento. L’assessore alla Protezione civile della Campania, Edoardo Cosenza, ha inviato ieri mattina una lettera ai sindaci e ai presidenti delle Province per sensibilizzarli a cogliere al meglio l’opportunità. «La giunta Caldoro – scrive l’assessore Cosenza – è la prima d’Italia a proporre un finanziamento per i tutti piani comunali di Protezione civile. La somma è sufficiente a soddisfare la stragrande maggioranza dei Comuni e siamo pronti a eventuali nuovi stanziamenti ove necessario. Puntiamo con grande decisione a questa iniziativa perché crediamo che la sicurezza dei cittadini vada tutelata in tutti i modi».

Ci aspettiamo – aggiunge Cosenza – che tutti i 551 Comuni della Campania facciano domanda di finanziamento per piani di emergenza completi e ben organizzati ma soprattutto a misura di cittadino. Delle vere e proprie istruzioni semplici e chiare, da seguire in caso di necessità».

Il riparto per i Comuni, ai quali saranno assegnati i 14 milioni di euro, avverrà in funzione del numero di abitanti, con un minimo di 15mila euro per i Comuni più piccoli fino a 200mila per quelli con popolazione superiore ai 200mila abitanti. Le domande di finanziamento vanno presentate entro i prossimi 60 giorni.