Pronta la relazione dei tecnici Irregolarità nel piano sosta

Sarno, la ditta incaricata avrebbe realizzato settanta posti in più e violato il codice della strada Ora i documenti passano all’attenzione del sindaco Mancusi: spetterà a lui l’ultima parola

SARNO. Nuovo colpo di scena sul piano della sosta. I tecnici incaricati dei nuovi rilievi sulle strisce blu hanno completato il loro lavoro, elaborando le planimetrie, e sono emerse alcune certezze. La relazione completa sarà consegnata ad inizio settimana, senza valutazioni perché i quesiti erano secchi e le valutazioni competeranno ai funzionari e al sindaco Amilcare Mancusi.

I tecnici si sono portati su tutte le aree nelle quali sono state tracciate le linee dalla Multyservices, la società che gestisce la sosta e, dopo misurazioni e conteggi, hanno rilevato che, nelle tre zone, sono stati tracciati almeno settanta posti in più rispetto al capitolato e molte strisce non sono conformi al codice della strada per la posizione e per le dimensioni. Questi rilievi smentiscono sul campo le precedenti relazioni che avevano indicato come regolare il lavoro di preparazione svolto dalla ditta. Alla fine, potrebbero avere avuto ragione tutti quelli che non ci hanno mai visto chiaro nella vicenda.

In particolare, sembra aver colto nel segno il Pd che, attraverso il suo consigliere Raffaele Franco, ha anche formalizzato una denuncia alla procura sulla questione proprio degli stalli e del loro numero. Franco, infatti, aveva ipotizzato, nel suo esposto, una alterazione del bando con un illegittimo profitto da parte della ditta ai danni dei cittadini e l’esposizione del Comune a un contenzioso sia per le sanzioni elevate che per le ditte escluse dalla gestione che avevano formulato l’offerta sulla base dei 599 posti del capitolato. La richiesta del Pd era chiara: «Avviare le procedure per lo scioglimento immediato del rapporto con la ditta».

I carabinieri, intanto, hanno già proceduto all’acquisizione di tutti gli atti legati al piano, comprese delibere consiliari e determine dei funzionari per passarle al setaccio. La relazione dei tecnici, già lunedì mattina, sarà sulla scrivania del sindaco e del funzionario ai quali toccherà valutare la correttezza della ditta nell’esecuzione del rapporto e trarre le conclusioni. Questa valutazione sarà riservata al sindaco stesso che potrebbe nel ventaglio delle ipotesi, anche scegliere di sospendere con immediatezza la sosta a pagamento, viste le irregolarità emerse.

Il primo cittadino aveva denunciato i precedenti tecnici che, a fine maggio, avevano dichiarato la piena conformità degli stalli al capitolato e la riapertura dei controlli è stata determinata proprio dalla condotta del Pd che aveva spinto Mancusi a verificare direttamente alcune irregolarità prese a campione.

Arriva, quindi, altra benzina sul fuoco delle polemiche, che, in questi giorni, non sono mai mancate sull’argomento. Sta di fatto che la gente percepisce come vessatorie le regole della sosta e chi può continua a non parcheggiare nelle strisce blu, generando un calo delle aspettative d’incasso della ditta.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA