Promuovere il volontariato con gli studenti 

“Un Salvadanaio per un’Idea” coinvolgerà gli istituti superiori di Salerno in un gioco di squadra 

Sensibilizzare i giovani studenti salernitani al bene comune, attraverso una gara di solidarietà sociale volta a promuovere il volontariato, dove sono tutti protagonisti, impegnati ad immaginare e a sviluppare concretamente le proprie idee per creare il futuro che sognano, come lo hanno immaginato. L’iniziativa mette insieme il Comune, la Fondazione Comunità e la Salernitana Calcio ed è stata illustrata ieri mattina da Francesco Piemonte, consigliere della Fondazione Comunità Salernitana, Alfonso Cantarella, presidente Fondazione Carisal, Antonio Piluso e Mimmo Credendino, vice presidenti Fondazione Comunità Salernitana, Alberto Bianchi, dirigente Salernitana, Odjer, centrocampista granata.
Il bando “Scuole della Comunità Salernitana #Un Salvadanaio per un’Idea”, promosso dalla Fondazione della Comunità Salernitana e attivo per l’anno 2018-2019, vede coinvolti gli studenti degli istituti scolastici superiori di Salerno. In un gioco di squadra. I ragazzi degli istituti scolastici superiori della città dovranno: osservare la realtà che li circonda riuscendo a comprendere cosa succede dentro e attorno a sé; considerare l’esistenza di realtà meno fortunate della propria, o - comunque - diverse; pensare a come migliorare la qualità di vita di chi è meno fortunato; provare ad immaginare come rendere fruibile uno spazio per uno scopo sociale; contribuire al benessere dei più piccoli o dei più anziani, o di chi -indipendentemente dall’età - necessiti di supporto.
Tutti piccoli spunti che stimolano i diversi livelli di empatia e di creatività presenti in ciascuno, contribuendo a far emergere attitudini e inclinazioni magari sopite.
«La Fondazione della Comunità Salernitana, con l’avvio di questo Bando per le Scuole - hanno spiegato i promotori dell’iniziativa - sceglie di rivolgersi ai giovani, la risorsa più viva ed importante di cui dispone la società, puntando tutto su di essi e con essi al recupero dei valori più alti, non senza motivarli e stimolandoli ad esprimere il meraviglioso potenziale - non soltanto umano - esistente in ognuno. Con #Un Salvadanaio per un’Idea la Fondazione si propone di affiancare la scuola, condividendone da sempre il grande lavoro portato avanti attraverso la dedizione e l’opera quotidiana degli insegnanti, e vuole farlo facendo sentire a questi ultimi la propria presenza, la propria vicinanza, il proprio supporto. È una gara di solidarietà sociale volta a sostenere il volontariato, stimolando nei giovani sentimenti di partecipazione con la crescita dell’individuo in ogni tipo di Comunità».
(el. te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA