Promozioni e prenotazioni? Molto “social”

Il sito Airbnb sfrutta la filosofia di Facebook. A Salerno sono indicate più di mille opportunità

Si parte da 23 euro per trascorrere una notte nel centro storico, fino ad arrivare a cifre a quattro zero, per prendere in affitto per più giorni una villa con vista mare. Sono più di mille le strutture salernitane che hanno scelto la vetrina di Airbnb, sicuramente il più trendy tra i marketplace del settore, che in pochi anni ha macinato utili da record grazie ad una interazione con i social network (Facebook in particolare), tale da far schizzare i contatti del sito, portandolo praticamente a soppiantare la concorrenza degli storici Booking o Tripadvisor. L’obiettivo, nell’epoca della condivisione forzatamente social, è quello di consentire a chi ha intenzione di programmare un viaggio nel proprio Paese o all’estero, di abbattere i costi, scegliendo tra b&b, affittacamere e privati che mettono a disposizione una stanza autonoma all’interno dei propri appartamenti. La formula del successo è semplice, perchè sfrutta il collaudato sistema delle recensioni dei clienti: lasciando il resoconto del proprio soggiorno, gli utenti contribuiscono infatti a creare e consolidare la reputazione e l’affidabilità dell’inserzionista, riducendo al minimo la possibilità di imbattersi in un annuncio ingannevole. E soprattutto, visto che in molti casi il proprietario condivide con i clienti lo stesso tetto, vengono fornite indicazioni indispensabili per la sicurezza di chi viaggia. Lo scambio di informazioni, in definitiva, crea non solo un efficiente marketplace ma un vero e proprio social network, dove ogni iscritto ha la propria pagina con tanto di foto profilo e lista degli appartamenti recensiti. Anche la prenotazione è “smart”. Addio antiquati bonifici. Su Airbnb è possibile accaparrarsi un soggiorno via Skype o tramite le chat di Whatsapp. “Benvenuti a casa mia”, “New apt Salerno”, “Minisuite nel centro storico”, “La barca sui tetti della città”, “Il nido con discesa a mare”, “New flat Salerno”, sono solo alcuni dei lanci per attrarre il potenziale cliente ed invitarlo a cliccare sulla pagina relativa all’appartamento o al monolocale che si propone in affitto per una o più notti, ma anche per una o più settimane, a seconda delle esigenze dell’interessato. Le gallery fotografiche e le diverse condizioni di sicurezza, con relativi depositi cauzionali, spesso obbligatori, completano il pacchetto dell’offerta. Rivolta prevalentemente agli stranieri.(b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA