castelnuovo cilento

Proiettile di obice nel terreno L’Esercito manda gli artificieri

CASTELNUOVO CILENTO. Sarà eseguito fra oggi e domani, ad opera dei militari dell’Esercito, l’intervento di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto da un agricoltore nelle campagne di Castelnuovo...

CASTELNUOVO CILENTO. Sarà eseguito fra oggi e domani, ad opera dei militari dell’Esercito, l’intervento di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto da un agricoltore nelle campagne di Castelnuovo Cilento nel pomeriggio di lunedì. Il residuato bellico, risalente al secondo conflitto mondiale, è un proiettile da obice, con una lunghezza di 1 metro e un diametro di oltre 40 centimetri. Il luogo del ritrovamento sono le campagne di Castelnuovo, in località Isca longa, in una zona molto distante dal centro cittadino. Non ci sarebbero quindi rischi per l’incolumità dei cittadini.

Per il momento l’attività dei carabinieri della Compagnia di Vallo della Lucania, agli ordini del capitano Mennato Malgieri, e dei vigili del fuoco ha riguardato il riconoscimento dell’ordigno e il transennamento della zona, per evitare l’affluenza di curiosi. Già nel pomeriggio di lunedì, a seguito della segnalazione del proprietario del terreno agricolo, che aveva rinvenuto il residuato bellico mentre arava l’area, i carabinieri e i vigili del fuoco avevano effettuato i primi sopralluoghi. Nei prossimi giorni, invece, si procederà con il disinnesco dell’ordigno e la messa in sicurezza dell’area.

Emerenziana Sinagra