Progetto per lavoratori in mobilità

Baronissi, gli operai ex Ideal Clima saranno impiegati nelle aree di verde pubblico

BARONISSI. Un progetto per favorire i lavoratori dell’ex ditta “Ideal Clima” che sono in mobilità. È stato deliberato dalla giunta comunale di Baronissi in base a quanto disposto dalla legge che prevede, da parte delle amministrazioni pubbliche, la possibilità di utilizzare in opere o servizi socialmente utili lavoratori iscritti nelle liste di mobilità che percepiscono la relativa indennità.

L’utilizzo dei lavoratori verrà effettuato sulla base dell’assegnazione che sarà effettuata a cura del centro per l’impiego della Provincia di Salerno in seguito alla richiesta del Comune di Baronissi. Il progetto avrà durata di 6 mesi (con facoltà di proroga per ulteriori 6 mesi). «L’impiego cesserà non appena sarà terminato il periodo di godimento da parte dei lavoratori del trattamento di mobilità, considerata la situazione di grave crisi oltre alle difficoltà dei Comuni derivanti dall’approvazione del patto di stabilità e alle norme che impongono il rispetto del tetto della spesa del personale» si legge nella delibera. Ai lavoratori verrà garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nei limiti previsti dalle normative vigenti in materia. Con il progetto, il Comune di Baronissi intende impiegare i lavoratori in mobilità per interventi di manutenzione del patrimonio comunale e delle aree a verde, specie in relazione alle aree di recente riqualificazione.

«I lavoratori - si legge nella delibera di giunta - saranno, comunque, impiegati nelle prestazioni che non costituiscano già oggetto degli appalti di servizio in corso di esecuzione, al fine di coprire l’intero fabbisogno manutentivo e di tutela ambientale nell’ambito del territorio comunale». Il progetto è rivolto a personale di categoria A e B (operai) «purché disponibile in base alla qualificazione necessaria per lo svolgimento di tali mansioni». (m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA