NAPOLI

Progetto per il centro storico Caldoro e de Magistris: svolta

NAPOLI. «In Europa stiamo facendo un lavoro straordinario»: così, in una nota congiunta con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente della Regione, Stefano Caldoro, ha commentato ieri...

NAPOLI. «In Europa stiamo facendo un lavoro straordinario»: così, in una nota congiunta con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente della Regione, Stefano Caldoro, ha commentato ieri il via ai bandi dei primi quattro lotti del “Grande progetto Centro storico di Napoli - valorizzazione sito Unesco”. «Rilanceremo Napoli e le sue bellezze con questo progetto - ha assicurato il governatore - Grande impegno per la città metropolitana, le province, le aree interne. Abbiamo invertito la rotta e recuperato credibilità in Europa».

«Si tratta - ha quindi aggiunto de Magistris - di un grande risultato raggiunto rapidamente grazie alla collaborazione fra tutte le istituzioni coinvolte. Il “Grande progetto Centro storico di Napoli”rappresenta, infatti, un’opera di riqualificazione senza precedenti del cuore storico della nostra città, affinché possa essere vissuto e fruito da cittadini e turisti nel massimo della propria bellezza».

Gli interventi riguardano i lavori per l’insula del duomo di Napoli (4 milioni); il complesso monumentale dei Gerolamini (7,7); il complesso monumentale di San Paolo maggiore (4) e quello dei Santi Severino e Sossio (5,2).