angri

Progetto dei 5 Stelle per le piste ciclabili

ANGRI. Viabilità e percorsi ciclabili, protocollata al Comune una proposta dell’associazione Evolution 5 Stelle Meetup Amici di Beppe Grillo. L’idea è poter accedere a risorse statali assegnate alla...

ANGRI. Viabilità e percorsi ciclabili, protocollata al Comune una proposta dell’associazione Evolution 5 Stelle Meetup Amici di Beppe Grillo. L’idea è poter accedere a risorse statali assegnate alla Regione Campania per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane. «L’importo assegnato alla Campania è di 601.614 euro e il decreto di riparto delle risorse è pienamente esecutivo da febbraio 2017. Gli interventi previsti potranno essere, a titolo esemplificativo: la realizzazione di piste ciclabili, percorsi pedonali e attraversamenti pedonali semaforizzati, sovrappassi e sottopassi. E ancora, la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali, la creazione di una rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato».

Lo scopo è quello di spingere verso una mobilità urbana sostenibile riducendo gradualmente l’uso dei veicoli a motore. Un’idea valida che però per risultare applicabile deve essere calata nei diversi contesti territoriali. «L’associazione Evolution ha inoltre richiesto all’amministrazione comunale se ha effettuato un monitoraggio dello stato delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali e ciclopedonali che necessitano di interventi di riqualifica e messa in sicurezza e se intenda attivarsi con un progetto comunale relativo ad interventi di realizzazione, riqualificazione, messa in sicurezza di piste ciclabili, pedonali o ciclopedonali o di attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi».

I fondi dovranno essere erogato dalla Regione in presenza di progetti redatti dagli uffici comunali e ritenuti validi e realizzabili.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA