Teggiano 

Progetto Costituzione con incontri nelle scuole

TEGGIANO. “Cittadinanza e Costituzione. La Scuola in Comune”: è il progetto a sfondo socio-culturale ideato dal Comune di Teggiano per celebrare il 70esimo anniversario della Costituzione italiana....

TEGGIANO. “Cittadinanza e Costituzione. La Scuola in Comune”: è il progetto a sfondo socio-culturale ideato dal Comune di Teggiano per celebrare il 70esimo anniversario della Costituzione italiana. Il progetto coinvolgerà oltre 600 alunni degli istituti scolastici presenti sul territorio comunale: scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” e istituto “Maestre Pie Filippine”). Gli studenti approfondiranno la conoscenza della Costituzione attraverso lezioni e conferenze tematiche. Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 rappresentanti dei Carabinieri, del mondo scolastico, universitario, giornalistico, bancario, politico e sociale, racconteranno agli studenti gli aspetti fondamentali della Carta Costituzionale.
La presentazione dell’iniziativa si è tenuta a Teggiano, al complesso della Santissima Pietà. Hanno partecipato, tra gli altri, Aurelio Tommasetti, rettore dell’università di Salerno, Salvatore Gallo, dirigente scolastico, suor Maria Pia Mezzabarba, “Maestre Pie Filippine”, Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno, e Tommaso Pellegrino, presidente dell’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. «Con tale iniziativa si mira – dichiarano il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione di Teggiano, Michele Di Candia e Maddalena Chirico - a dare la giusta importanza e attenzione a uno dei più rilevanti anniversari della nostra nazione coinvolgendo le giovani generazioni».
Il programma prevede, tra l’altro, seminari, attività di animazione alla lettura, esercitazioni in laboratori didattici ed incontri studio al Municipio per conoscere la “macchina” burocratico-amministrativa comunale. Gli studenti coinvolti effettueranno, inoltre, visite guidate a Roma al Quirinale e a Montecitorio.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.