la fiera

Progetti di riqualificazione in vetrina all’Eire di Milano

Presentati alla fiera del Real estate Eire che si è svolta a Milano dal 4 al 6 giugno una serie di progetti; il Palazzetto dello Sport, la riqualificazione di piazza Amabile e la Città della Scuola....

Presentati alla fiera del Real estate Eire che si è svolta a Milano dal 4 al 6 giugno una serie di progetti; il Palazzetto dello Sport, la riqualificazione di piazza Amabile e la Città della Scuola. La vetrina internazionale Eire ha permesso di valorizzare il territorio metelliano per attrarre investitori anche per possibili investimenti. L’obiettivo è quello di trovare partner privati per la realizzazione di progetti strategici per la città dei portici.

«La nostra presenza a Milano è stata di grande valenza- ha sottolineato il sindaco Galdi- Abbiamo presentato tre progetti che cambieranno il volto della città, una volta realizzati. L’Eire è stata una bella vetrina per attrarre sul territorio investimenti». Per la riqualificazione del Palazzetto dello sport si prevede la realizzazione di una struttura che permette l’utilizzo polivalente dell’edificio in modo da poter ospitare eventi sportivi, spettacoli e convegni. Per piazza Amabile, invece, si prevedono due parcheggi interrati per 182 posti auto e 135 box auto da alienare. Sopra saranno realizzate delle aree di verde attrezzato, per bambini. Un grande progetto è quello denominato la Città della scuola che prevede la realizzazione nell’edificio ex tabacchificio di via Di Marino, di strutture che dovranno includere diversi istituti superiori. Sarà realizzato anche un impianto sportivo con un auditorium.

«L’interesse riscontrato a Milano - ha affermato l’assessore all’Urbanistica, Carmine Salsano - è stato altissimo. Segno della qualità dei progetti presentati e soprattutto della capacità attrattiva che Cava ha».(a.f.)