L’intesa

Progetti con i fondi europei I Comuni si mettono insieme

Da Eboli parte il progetto “SudinComune” la piattaforma istituzionale che associa i comuni per accedere ai finanziamenti europei sulle infrastrutture, in particolar modo per la viabilità. Un’iniziativ...

Da Eboli parte il progetto “SudinComune” la piattaforma istituzionale che associa i comuni per accedere ai finanziamenti europei sulle infrastrutture, in particolar modo per la viabilità. Un’iniziativa promossa dal sindaco di Eboli, Massimo Cariello e da quello di Campagna, Roberto Monaco. Ieri mattina al Comune la costituzione del coordinamento, a cui hanno aderito già i sindaci degli Alburni, a partire da Albanella con Renato Iosca, Altavilla Silentina con Antonio Marra, Contursi Terme con Graziano Lardo, Oliveto Citra con Mino Pignata, Olevano sul Tusciano con Michele Volzone e Serre con Franco Mennella.

Il progetto si proietta in anticipo sulle indicazioni europee per la programmazione degli interventi che riguardano viabilità e sviluppo dei territori. Infatti per la prossima fase dei finanziamenti sarà obbligatorio che alcuni tipi di progetti siano presentati da Comuni consorziati, mentre per altri l’unione dei Comuni farà acquisire maggiore punteggio. «In questo momento con gli otto comuni aderenti arriviamo a un numero di residenti di circa 100mila persone – spiega Cariello – L’obiettivo sarà coinvolgere un territorio più vasto, comprendendo anche i Comuni dei Picentini». L’istituzione ufficiale del coordinamento ha dato il via ad una piattaforma aperta all’adesione di altri comuni. L’input del progetto è l’unione di comunità e territori omogenei, che soffrono delle stesse carenze e puntano ad analoghi scenari di sviluppo: «È meglio non delimitare territorialmente un ambito possibile, in quanto ci si auspica che molti altri possano aderire – spiega il sindaco di Campagna – in questo modo si avrebbero anche maggiori attenzioni, visto che si tratterebbe di adesioni trasversali e dunque con possibilità di interloquire con tutte le istituzioni, indipendentemente dal colore politico». La necessità di raggiungere intese sul territorio è stata sottolineata da tutti i sindaci che hanno aderito all’iniziativa in questa fase iniziale, in attesa che altri possano interessarsi al progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA