Prof e disabile investite all’uscita dal liceo

Agropoli: ferita la docente, illesa la 18enne. Polemiche sull’assenza della polizia municipale

AGROPOLI. Attimi di paura l’altra mattina in via San Pio X ad Agropoli. All’uscita di scuola, poco prima delle 13, davanti al liceo classico “Dante Alighieri” sono state investite una ragazza down di circa 18 anni, che frequenta il liceo agropolese e la sua insegnante di sostegno. Le due donne stavano attraversando la strada dirette verso il bar, sul lato opposto all’ingresso dell’Istituto, quando sono state travolte da una vettura che proveniva dal centro.

La persona al volante si è subito fermata per prestare soccorso. Sul posto sono giunte due vigilesse del locale comando di polizia municipale per i rilievi del caso e due ambulanze del locale Psaut. Ad avere la peggio la professoressa che è stata trasportata presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per accertamenti.I medici hanno riscontrate ferite lievi e contusioni; la ragazza disabile per fortuna non ha riportato ferite.

Il traffico in zona è rimasto bloccato per diversi minuti e si sono formate code. Sul posto era presente la nonna della ragazza investita che ha dato in escandescenza lamentando, tra le altre cose, la mancata presenza di personale della polizia locale all’uscita dei ragazzi da scuola. Diversi sono stati poi i genitori che hanno rincarato la dose: «davanti alla scuola media di via Taverne ci sono sempre molti vigili a favorire l’uscita dei bambini per evitare incidenti e per regolare il traffico; cosa che non accade mai, o quasi, davanti al liceo classico o alle altre scuole del territorio. E così spesso i conducenti delle auto sfrecciano incuranti degli studenti che attraversano la strada e rischiano la vita». Da qui l’appello affinché tutte le scuole siano presidiate dalla Polizia municipale facendo in modo che l’uscita dei ragazzi avvenga in piena sicurezza.

Per il locale comando dei caschi bianchi l’evento dell’altra mattina «ha visto i due pedoni attraversare lontano dalle strisce pedonali e al momento si sta vagliando di multare docente e ragazza per tale condotta irrispettosa del codice della strada». Nel contempo dovrebbe essere multato anche l’investitore che avrebbe condotto la propria vettura a velocità sostenuta, o comunque oltre il limite previsto nelle aree urbane.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA