l’emergenza 

Problemi idrici, oggi chiuse le scuole

Emergenza idrica, il Comune di Scafati ha ordinato la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio cittadino. L’ordinanza è stata emanata dai componenti della Commissione straordinaria che...

Emergenza idrica, il Comune di Scafati ha ordinato la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio cittadino. L’ordinanza è stata emanata dai componenti della Commissione straordinaria che hanno disposto la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. La decisione si è resa necessaria a causa delle carenze idriche previste da ieri sera e fino alle 20 di oggi. Nei giorni scorsi, infatti, la Gori aveva comunicato che, a causa dell’intervento programmato per la riparazione del collettore di alimentazione dell’impianto regionale, denominato “Serbatoio Nuovo”, sito a Sarno, si sarebbero verificate carenze idriche a Scafati e in diversi altri comuni dell’area vesuviana. Di qui la decisione del prefetto Gerardina Basilicata, della vice Maria De Angelis e del dirigente Augusto Polito che, per tutelare la salute pubblica, hanno decretato la chiusura di tutte le scuole presenti a Scafati.
Per alleviare i disagi dei cittadini sarà prevista l’installazione di fontanine di prelievo provvisorio in via Roma, all’altezza del monumento ai Caduti per la Patria, in piazza San Pietro e in via Domenico Catalano, all’altezza dell’impianto “Casa dell’acqua”.
Dopo l’incubo a causa dei guasti che avevano lasciato la città a secco per una settimana, ora tornano i problemi di erogazione idrica. Oltre a Scafati, altre 23 città faranno i conti con l’abbassamento della pressione idrica e mancanza d’acqua che interesseranno, particolarmente, le utenze ubicate ai piani alti degli edifici e le zone poste a quota altimetrica più elevata. Per questo il Comune ha deciso di chiudere oggi tutte le scuole. Ovviamente non mancano le polemiche politiche, con gli attivisti del Movimento Cinque Stelle locale che avevano chiesto uno sgravio in bolletta per i cittadini scafatesi che avevano subìto i disagi della mancanza dell’acqua.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA