questione meridionale

Primo evento per il “Comitato due Sicilie”

E’ partita sabato scorso la campagna di tesseramento dell’associazione culturale “Comitato Due Sicilie” che ha proposto per l’occasione la lettura di alcune poesie ad opera del poeta Morgan Donatelli,...

E’ partita sabato scorso la campagna di tesseramento dell’associazione culturale “Comitato Due Sicilie” che ha proposto per l’occasione la lettura di alcune poesie ad opera del poeta Morgan Donatelli, accompagnato dal repertorio musicale del cantautore Antunzmask, al secolo Antonio Russo. All’interno dell’intima cornice della libreria Liberis, in via Michele Conforti, il presidente Guido D’Amore ha spiegato le finalità dell’associazione e precisato i punti fondamentali: « “Comitato due Sicilie” nasce a livello nazionale da un’idea di Fiore Marro che creò l’associazione a Caserta non per raggiungere un fine politico ed un ritorno alla monarchia borbonica come molti potrebbero pensare, bensì per riscoprire la nostra identità culturale attraverso la promozione degli artisti della nostra terra, spesso maltrattata e dimenticata. La “questione meridionale” infatti non è da considerare solo a livello politico. La volontà è di focalizzarci sull’aspetto culturale, ma ciò non toglie che non disdegneremo collaborazioni con quei movimenti politici che la pensino come noi».

L’associazione, attiva dallo scorso ottobre, ha già un discreto numero di simpatizzanti e pensa alle prossime iniziative. «Questo sabato – ha dichiarato D’Amore – abbiamo voluto coinvolgere due artisti salernitani di valore come Antunzmask e il poeta Morgan Donatelli. Il primo originario di Salerno, il secondo di Santa Maria di Castellabate. Donatelli è reduce dalla pubblicazione della sua prima raccolta in ebook di poesie. Antunzmask invece ha pubblicato un EP e due album tutti autoprodotti»

Emilio D’Arco

©RIPRODUZIONE RISERVATA