IL FILM

Primo ciak ad Acciaroli per il "sindaco pescatore"

Al via le riprese della pellicola cimematografica sulla vita di Vassallo che sarà interpretato dall'attore Sergio Castellitto

POLLICA. Sono iniziate ieri ad Acciaroli le riprese del film “Il sindaco pescatore” dedicato alla vita del compianto Angelo Vassallo, ex sindaco di Pollica. Dureranno circa quattro settimane e vedranno il noto attore Sergio Castellitto nei panni di Angelo Vassallo, trucidato con nove colpi di pistola il 5 settembre 2010 a Pollica da sicari ancora ignoti; l’attore Renato Carpentieri interpreterà il ruolo del fedelissimo segretario comunale ai tempi dell’amministrazione Vassallo, Gerardo Spira. Per i ruoli minori nel Cilento si sono svolte nelle scorse settimane i casting che hanno portato a reclutare una serie di persone del posto. La regia è affidata a Maurizio Zaccaro, mentre a curare la sceneggiatura è Salvatore Basile con la supervisione di Dario Vassallo, fratello di Angelo.

«Noi come Fondazione Angelo Vassallo – spiega Dario Vassallo – ci siamo dati da fare per far sì che il film divenisse realtà; a mettere insieme attori validi ci ha pensato la Solaris Media. Ringraziamo – prosegue - Rai Fiction nella persona della presidente Andreatta e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto». Venendo al contenuto del film il fratello del sindaco pescatore afferma: «E’ un film che non presenta un Sud e un Cilento piagnucolone, ma racconta una storia vera, a partire dal sacrificio di un uomo. Già mi sono accordato con l’europarlamentare Gianni Pittella affinché, una volta pronta, la pellicola venga mostrata al Parlamento europeo affinché il sacrificio di Angelo venga reso noto oltre i confini italiani».

Quindi chiarisce: «Questo film non è a mio avviso un punto d’arrivo ma piuttosto di partenza ed è stato possibile realizzarlo grazie al libro che noi abbiamo scritto (il riferimento è al testo de “Il sindaco pescatore” scritto insieme a Nello Governato edito da Mondadori ndr). E’ un lavoro lungo 57 mesi e solo grazie a chi ci ha creduto come Guglielmo Ariè e la sorella Azzurra, della Solaris Media e naturalmente la Rai Fiction, è stato possibile realizzare questo sogno». Dopo la messa in onda del film sarà ristampato anche il libro da cui è tratta la pellicola «in modo tale che qualche politico italiano, seduto in Parlamento, il quale non sa neppure il perché, possa leggerlo e imparare qualcosa della vera politica».