LO SCALO A PIENO RITMO

Prime prenotazioni dei salernitaniper volare dall'aeroporto di Pontecagnano

Ottimismo alle agenzie di viaggio, moltissime le prenotazioni per la Romania da parte degli immigrati che tornano in patria

I salernitani cominciano a crederci. Lo hanno visto sulle emittenti private e l’hanno letto sui giornali locali: dall’aeroporto di Salerno si può decollare e atterrare anche se non si possiede un aereo o un elicottero privati, ma acquistando un semplice biglietto per un volo di linea. Certo, al momento, i collegamenti sono ancora pochi: si può andare solo a Milano, Barcellona e Bucarest, ma per iniziare va bene.
E, poi, cosa da non sottovalutare, da Malpensa si possono prendere i voli intercontinentali. In attesa di vedere come e quanto l’aeroporto inciderà sui nostri flussi turistici, siamo andati a vedere come stanno reagendo i salernitani. «Abbiamo avuto molte richieste di informazioni, in particolare sulle destinazioni e sul tipo di aerei utilizzati. Qualcuno - spiega Marianna De Cesare - ha già cominciato a chiederci i costi e le disponibilità, ma finora non abbiamo ancora venduto biglietti. Per i salernitani, a mio avviso, la tratta sicuramente più interessante è quella per Milano: rispetto a Napoli l’aeroporto è più vicino e poi non si paga il parcheggio».
«Abbiamo cominciato a vendere qualcosa per Barcellona, ma sicuramente - sostiene Stefania dell’agenzia Barbirotti - per la quantità di rumeni presenti a Salerno e provincia andrà bene Bucarest, ma bisognerà attendere settembre e credo che il clou ci sarà a dicembre». E le tariffe? «Sono accettabili, ma - aggiunge Stefania - non molto concorrenziali». E il volo per Milano? «Per il momento solo informazioni, ma niente biglietti. Ad augurarci lo sviluppo dell’aeroporto siamo innanzitutto noi e penso che ci sarà».
Sulle tariffe insiste anche Lucia della "Stop & Fly": «Sono comunque alte, per Milano ci vogliono 200 euro. Per il momento ci siamo iscritti al sito e ci è già arrivata la password».
Molto ottimista Donato Procida, dell’agenzia Dapro Viaggi: «Ho già fatto biglietti per Bucarest e abbiamo richieste per dopo il 31 ottobre. Ci dispiace non poterle accettare, perché, al momento, la programmazione dei voli non copre ancora quel periodo. Per Barcellona non abbiamo fatto ancora niente, mentre per Milano abbiamo bigliettato. E’ un volo molto comodo per gli affari e parte prima che a Napoli. Anche i prezzi sono interessanti, si riesce a spuntare qualcosa in meno rispetto ad altre compagnie. Oltre a Milano, trovo molto interessante per il prezzo, addirittura inferiore alla Grimaldi Lines, il volo per Barcellona. Purtroppo hanno iniziato ad estate inoltrata, quando chi doveva andare in vacanza aveva già deciso».
Aveva già venduto vari biglietti per Barcellona e Milano e un paio per Bucarest l’agenzia Irno: «Inizia ad esserci richiesta - spiega Giorgio Imperato - e già non si trovano più tariffe valide. Speriamo che l’aeroporto incrementi l’attività anche con altre destinazioni, nell’ambito delle due ore di volo ci sono la Grecia e la Tunisia. L’aeroporto può svilupparsi perché il bacino d’utenza c’è: penso al Cilento, ma anche a Potenza e ad Avellino».