Primavera a Ravello a ritmo di musica

Jazz, pop e sinfonica. Dal 20 aprile otto concerti all’Auditorium Oscar Niemeyer. Tra i protagonisti Rea, Fresu, De Crescenzo e Capossela

RAVELLO. Nell'attesa della programmazione estiva la Fondazione Ravello propone al pubblico, nell’incantevole scenario dell’Auditorium Oscar Niemeyer otto concerti, tra musica sinfonica e da camera, jazz e pop, proposte originali e star internazionali.

Nei primi due concerti in programma a farla da padrone è il jazz, il 20 aprile con il trio accattivante di Danilo Rea al piano, Ellade Bandini, batterista e storico collaboratore di Guccini, e Ares Tavolazzi, bassista e già anima degli Area, con un'inconsueta rilettura dei Beatles in chiave acustica. Sei giorni più tardi, il 26, toccherà al trombettista sardo Paolo Fresu raccontare “Brass Bang!”, una storia musicale per soli ottoni di prorompente vitalità che avrà come coprotagonisti Gianluca Petrella, al trombone, ed i musicisti newyorkesi Steven Bernstein alla tromba e Marcus Rojas al bassotuba.

L'unico concerto di maggio, l'11, è dedicato alla classica con il recital di Yundi , esponente di spicco della nuova leva pianistica cinese.

Ben quattro, invece, gli eventi di giugno, che inizia il giorno 1 con l'atteso ritorno del celebre fisarmonicista francese Richard Galliano, che, in ensemble, per la prima volta proporrà il progetto "Le otto stagioni", in cui coesistono sapientemente il barocco di Vivaldi ed il tango di Piazzolla.

Il 9 giugno debutta a Ravello Vinicio Capossela, uno degli artisti più originali della scena italiana con un progetto pensato per l'auditorium: si tratta di una rivisitazione, in chiave minimalista, del fortunato tour "Marinai, profeti e balene". Il 22 giugno sarà protagonista il cantautore Eduardo De Crescenzo, accompagnato da una band di jazzisti italiani, con Stefano Sabatini al piano , Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Marcello Di Leonardo alla batteria, il sassofonista salernitano Daniele Scannapieco e Lamberto Curtoni al violoncello.

La rassegna primaverile si chiude il 28 giugno con la Spok Frevo Orquestra, ensamble brasiliana di danza e samba. Per info e prenotazioni 089.858360 - 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com.

Paola Primicerio

©RIPRODUZIONE RISERVATA