SPECIALE ESTATE

Prima i Templi poi la Divina: la vacanza di Montezemolo

Un ritorno gradito per lo staff del parco archeologico che ha ricevuto i complimenti dell'ex numero 1 della Ferrari

Vacanze salernitane per Luca Cordero di Montezemolo. L’ex numero uno della Ferrari, nel suo giro estivo tra la Costiera Cilentana e quella Amalfitana, ha voluto innanzitutto visitare Paestum. È rimasto affascinato dalla magnificenza dei templi meglio conservati della Magna Grecia e dalla tomba del Tuffatore. Il significato e l’enigma di quest’opera unica hanno sorpreso Montezemolo che è tornato nella città dei templi a distanza di tre anni dall’ultima visita. Infatti l’ex presidente della Ferrari era stato a Paestum anche nel 2018. Un ritorno gradito per lo staff del parco archeologico che ha ricevuto i complimenti da Montezemolo non solo per la bellezza dei luoghi ma anche «per la cura e l’ottima manutenzione del sito». Ad accompagnarlo nel tour tra area archeologica e il museo è stato l’assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza Marco Vasile.

L’ex numero uno della Ferrari, ha fatto il pieno di sapori e profumi campani, scegliendo di trascorrere qualche giorno nella Costiera Amalfitana. Montezemolo ha pranzato al ristorante “Il Convento” di Cetara dove ha potuto gustare le infinite bontà proposte dalla cucina del rinomato locale guidato dallo chef Torrente. Al termine del pranzo non è mancata la foto di rito con lo chef e con alcuni membri del locale cetarese. Negli oltre vent’anni in cui è stato al vertice del cavallino rampante, non è la prima volta che Luca Cordero di Montezemolo, si reca in Costiera Amalfitana. Amalfi, Positano, Cetara, Maiori e non solo, l’imprenditore ha trascorso giorni di assoluto relax tra le perle campane, apprezzando non solo le bellezze uniche della Costiera Amalfitana ma anche le infinite eccellenze di questa terra. Montezemolo è stato solo l’ultimo di una lunga serie i personaggi che hanno attraversato la Costiera in questa strana estate di ritorno alla normalità e “green pass”. Calciatori, modelle, influencer e cantanti da ogni parte del mondo sono tornati nella Divina.

L’ex presidente della Ferrari, invece, tra una tappa e l'altra, tra la Costiera Amalfitana e il Cilento, ha raggiunto anche Agropoli, dove è approdato con il suo yatch, insieme a Ilaria Venturini Fendi, figlia della stilista. Il suo arrivo nel Cilento non ha sorpreso più di tanto, perché sembra che Montezemolo raggiunga spesso Agropoli in estate tra un impegno e l'altro della sua quotidianità. Classe 1947, è stato anche presidente di Alitalia e vicepresidente di UniCredit fino al 2017. È socio fondatore, azionista di Italo. Presidente della Ferrari dal 1991 al 2014, è stato presidente della Fieg, dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria. Inserito dal Financial Times nella lista dei cinquanta manager più importanti al mondo, Montezemolo ha assunto la presidenza del Comitato promotore per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024 nel 2015 e presidente di Telethon.

Marianna Vallone
©RIPRODUZIONE RISERVATA