Prigionieri del traffico tra code e sosta selvaggia 

Il parcheggio in doppia fila continua a creare problemi nel centro cittadino Schiavo: «Chi deve fare la spesa non può pretendere di fermarsi dove vuole»

Complice l’impunità, il parcheggio in doppia fila tiene sotto scacco la città di Nocera Inferiore. Del traffico sono prima di tutto responsabili gli automobilisti e la loro inciviltà. Senza nessun deterrente sanzionatorio, in molti si lasciano prendere dal parcheggio selvaggio. Via Marconi, via Vico, via Barbarulo e via Roma sono solo alcuni eclatanti esempi di un costume che caratterizza tutto il territorio cittadino. Doppie file si riscontrano in via Napoli, come in via Siniscalchi e via Bruni Grimaldi.
A denunciare questo fenomeno è il consigliere di minoranza Alfonso Schiavo, che si prepara a dare battaglia anche con un’interrogazione consiliare: «Il traffico – afferma – è un problema non semplice da risolversi, ma qualcosa lo si potrebbe fare. Non è possibile vedere camion che scaricano merci ad ogni ora, macchine ferme in doppia fila sulla destra. Su questo l’amministrazione potrebbe fare qualcosa subito, senza troppi sforzi». La soluzione è «liberare le strade dai selvaggi in doppia fila. Costoro impedendo il flusso viario non fanno altro che aggravare la situazione. È qualcosa su cui l’amministrazione non pone la minima attenzione. Chi deve fare la spesa non può certo pretendere di parcheggiare in doppia fila».
L’esponente dell’opposizione si concentra su via Marconi, dove regna l’anarchia: «È un punto strategico, quando lì si blocca il traffico si generano sofferenze su cavalcavia Mancusi, su via Pucci. Lo stesso dicasi per via Garibaldi e via Barbarulo, con ripercussioni su via Roma e via Nicola Bruni Grimaldi».
Occorre maggiore controllo e repressione. Schiavo è consapevole della carenza di vigili, ma dice: «Il problema non sono i vigili, ma la loro distribuzione. Se uno vuole pretendere di avere un turno fisso con due operatori in via Barbarulo e Garibaldi è ovvio che si va in sofferenza in tutta la città. I vigili saranno pure pochi, ma quelli che ci sono che vengano distribuiti. Il traffico, è vero, non è un problema solo comunale, ma la sosta il Comune la può e deve gestire».
Qualche buona notizia dovrebbe arrivare a inizio anno. Il 20 dicembre ci sarà la preselezione e la prima prova per l’assunzione di dieci vigili a tempo determinato, il 28 gli orali, il comandante Giuseppe Contaldi conta che possano prendere servizio già il primo gennaio. Inoltre, la giunta ha approvato la convenzione con i Comuni di Frascati e di Durazzano per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due agenti di polizia municipale.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA