Prete taglia lo stanziamento per le luci

Solo 165mila euro dalla Camera di Commercio. Dalla Regione ancora nessun contributo

A dispetto di tutte le previsioni, la Camera di commercio ha deciso di destinare meno fondi dell’anno scorso per l’iniziativa Luci d’artista. Soltanto 165mila euro, a fronte dei 200mila del 2014.

«È una somma inferiore a quella degli anni precedenti - ha ammesso il presidente dell’ente camerale Andrea Prete nel corso di un’intervista a Radio Alfa - ma queste erano le risorse di cui potevamo disporre. Si tratta di un evento importante, un’iniziativa che va nell’interesse delle categorie produttive ed era giusto pensarci». Il consiglio camerale ha poi deliberato di destinare altri 100mila euro per una serie di iniziative, sempre natalizie, che si terranno nel resto della provincia.

L’intenzione, anche per il futuro, è quella di finanziare poche cose ma importanti. «Bisogna indirizzarci su iniziative che abbiano una loro valenza e un loro peso specifico - ha spiegato sempre Prete - Piccoli interventi non sono più possibili perchè le risorse sono sempre più poche e vanno concentrate».

Quindi, il Comune di Salerno può ritenersi fortunato se è riuscito a ricevere almeno 165mila euro. E, di conseguenza, sono bandite eventuali polemiche come era abituato a fare l’ex sindaco Vincenzo De Luca negli anni passati quando si trovava a commentare gli stanziamenti decisi da Guido Arzano.

Al momento la spesa relativa alla manifestazione Luci d’artista grava tutta sul Comune di Salerno. I soldi che arriveranno dalla Camera di Commercio rappresentano una goccia nel mare. Infatti, sono già stati certificati costi per due milioni di euro relativamente all’installazione di una serie di luminarie (all’appello ne mancano altre). Poi ci sono i 126 mila euro che serviranno a potenziare il servizio della metropolitana e i 240 mila euro da dare al Cstp per far partire il servizio navette. E si può continuare, ad esempio, con lo straordinario corrisposto ai dipendenti che lavorano nei diversi settori impegnati per questa manifestazione (300mila euro già previsti in bilancio). Alla fine, quindi, si potrebbero spendere circa quattro milioni di euro.

A questo punto a salvare le casse comunali, ci può pensare solo lo stesso Vincenzo De Luca attraverso un cospicuo finanziamento da parte della Regione Campania. Fin’ora non si ha notizia di alcun decreto o delibera con cui si autorizza tale finanziamento.

Mancano pochissimi giorni alla fine dell’anno e ancora nessun atto è stato prodotto. L’ex sindaco ha assicurato un aiuto economico, resta quindi da attendere. Per ora non c’è nessuna differenza rispetto a quanto accaduto negli anni passati. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA