PALMARES PIù RICCO 

Prete eletto vice presidente di Unioncamere nazionale

SALERNO. Un nuovo incarico si va aggiungere al già lungo palmares di Andrea Prete. Il presidente di Confindustria Salerno, della Camera di commercio e di Unioncamere Campania, infatti, da ieri è...

SALERNO. Un nuovo incarico si va aggiungere al già lungo palmares di Andrea Prete. Il presidente di Confindustria Salerno, della Camera di commercio e di Unioncamere Campania, infatti, da ieri è anche vice presidente vicario di Unioncamere, l’unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Un riconoscimento importante per Prete che batte anche un altro record, in quanto con la responsabilità che gli è stata affidata è diventato anche il primo salernitano a ricoprire un ruolo così rilevante all’interno del sistema camerale nazionale. La sua elezione, avvenuta nel corso dell’assemblea di Unioncamere che si è tenuta ieri presso la sede di Roma, costituisce un premio al suo personale percorso imprenditoriale e istituzionale. E al lavoro svolto in quest’ultimi anni, nel corso dei quali il capitano d’industria è sempre stato in prima linea e si è battuto per difendere i diritti del mondo produttivo dell’intero territorio provinciale.
Classe 1956, una laurea in ingegneria, Prete è al comando, da oltre trent’anni, di un’impresa specializzata nella produzione di cavi elettrici per automazione industriale e strumentazione. Altrettanto lunga è la sua militanza nel mondo associativo, in cui nel corso degli anni si è diviso tra Confindustria e Camera di commercio, fino a raggiungere la presidenza di entrambe. Ha ricoperto, difatti, numerosi incarichi in Confindustria, di cui è stato presedente provinciale nel quadriennio 2003 al 2007, nonché i successivi incarichi nel direttivo regionale e nella giunta nazionale. Il suo percorso nel sistema camerale è cominciato nella Camera di commercio di Salerno, ente in cui ha svolto il ruolo di consigliere dal 2005 per poi diventare presidente dopo dieci anni, nel 2015 ed essere confermato l’anno successivo.
Dal dicembre del 2015 è anche presidente di Unioncamere Campania, mandato che è stato riconfermato per il biennio 2018-2020. Naturalmente il nuovo incarico ha un sapore diverso, perché è a respiro nazionale. «Ringrazio i colleghi che mi hanno dato fiducia – evidenzia Prete - È con grande orgoglio che mi accingo a ricoprire il prestigioso incarico di vice presidente vicario di uno degli enti più importanti nel panorama istituzionale nazionale, chiamato a fare da cerniera tra le amministrazioni centrali dello Stato e le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori. Entusiasmo, spirito di servizio e collaborazione con tutti i soggetti che possono incidere sullo sviluppo del sistema produttivo, saranno le coordinate che guideranno il mio operato». E tanta soddisfazione c’è anche a Salerno. «Formulo, a nome dei dirigenti e del personale della Camera di Commercio di Salerno – rimarca il segretario generale Raffaele De Sio - i migliori auguri di buon lavoro al presidente Andrea Prete per il prestigioso incarico. Pertanto l’apparato amministrativo dell’Ente camerale salernitano non può che manifestare l’orgoglio perché, per la prima volta, un proprio rappresentante è stato chiamato a ricoprire un incarico di così elevato livello nell’ambito di Unioncamere».
I complimenti arrivano anche dal mondo industriale. In una nota Confindustria Salerno esprime “grande soddisfazione e orgoglio per l’elezione del presidente di Confindustria Salerno, Andrea Prete, a vice presidente vicario di Unioncamere nazionale”. “Il nuovo prestigioso incarico – aggiungono gli industriali - costituisce un importante riconoscimento per il significativo impegno profuso nel sistema di rappresentanza imprenditoriale e la lunga esperienza maturata”.
Gaetano de Stefano
©RIPRODUZIONE RISERVATA .