Prete bis, convocata l’assemblea

Sabato prossimo le elezioni alla Camera di commercio. Ufficializzato il Consiglio

La Regione ufficializza le nomine del nuovo Consiglio della Camera di commercio di Salerno. E convoca anche la prima riunione (che si terrà l’8 ottobre), alla quale parteciperà anche il presidente Vincenzo De Luca. Dunque, una volta ritirato il ricorso al Tribunale amministrativo regionale che era stato presentato dai rappresentanti della Coldiretti, e che aveva messo a rischio commissariamento l’Ente, si completa l’iter burocratico. E si dà inizio al Prete bis. Perché il primo Consiglio proclamerà, anzi riconfermerà, il presidente uscente Andrea Prete. L’accordo è stato trovato già da tempo e pure stavolta, come avvenuto un anno fa, Prete sarà rieletto per acclamazione e all’unanimità.

Molto probabilmente, dopo questa formalità, si provvederà anche all’elezione della Giunta. Pure in questo caso non dovrebbero esserci problemi, anche perché sono stati già “divisi” i posti, Nell’esecutivo, infatti, entreranno tre rappresentanti del commercio, due degli industriali, due del comparto artigiani e due dell’agricoltura. I mal di pancia, però, sono sempre dietro l’angolo e, in questo caso, la contesa riguarda la vicepresidenza, che i commercianti vorrebbero nuovamente a loro appannaggio, in segno di continuità. Dunque bisognerà vedere se, anche in questo caso, sarà trovata un’intesa che possa soddisfare tutti e lasciare i malcontenti alle spalle.

Intanto col decreto regionale sono stati designati i rappresentanti delle categorie che occuperanno un seggio in Consiglio: Rosario Rago, Carmine Pecoraro e Vincenzo Tropiano (agricoltura); Stefania Rinaldi, Andrea Prete, Mauro Maccauro e Antonia Autuori (industria); Antonio Lombardi (costruttori); Giacomo La Marca, Antonio Arciuolo, Mariano Lazzarini e Maria Voccia De Felice (commercio); Pasquale Giglio e Aldo Trezza (Confesercenti); Gianfranco Ferrigno, Demetrio Cuzzola e Sergio Casola (artigianato); Alfonso Cantarella e Vincenzo Schiavo (turismo); Luigi D’Auria e Gerardo Buonocore (trasporti); Domenico Sasso (banche); Assunta Gambardella, Mario Andresano, Giuseppe Gallo e Ambrosio Agnesina (servizi); Pasquale D’Acunzi (attività marittime); Manrico Gesùmmaria (cooperative); Matteo Marchetti (consumatori); Matteo Buono (sindacati) e Amerigo Montera (libere professioni).

©RIPRODUZIONE RISERVATA