il trincerone

Presto viadotto e rampe Il progetto sta decollando

«Tra un mese entreranno in funzione il viadotto e le rampe». Il sindaco Marco Galdi fornisce il crono programma dei lavori per il completamento del sottovia veicolare. «La prossima settimana – ha...

«Tra un mese entreranno in funzione il viadotto e le rampe». Il sindaco Marco Galdi fornisce il crono programma dei lavori per il completamento del sottovia veicolare.

«La prossima settimana – ha spiegato – nel corso di un incontro chiederemo alla Soprintendenza di poter aprire la rampa per poter utilizzare il viadotto; nel frattempo inizieremo le opere di adeguamento che la stessa Soprintendenza vorrà indicarci per consentire la sanatoria dell’abuso effettuato sulle rampe, attenuando l’impatto ambientale dell’opera». Ha, poi, precisato: «I contatti con la Soprintendenza sono stati avviati da tempo e attendiamo solo precise indicazioni per adeguare l’intervento». Nel frattempo è stato già contratto il mutuo per realizzare il parcheggio interrato al sottovia, che si comporrà di 213 posti auto. «Sarà un’opera che fornirà un grande servizio alla città – ha aggiunto - anche perché il parcheggio è vicino al centro di Cava». Inoltre è stato già approvato il progetto esecutivo per i lavori in superficie.

A breve partirà anche il bando per l’individuazione della ditta. «La superficie sarà caratterizzata da molti spazi verdi, a disposizione dei cittadini che potranno sfruttare l’area anche per attività ludico-ricreative. Su 5mila mq, 3500 saranno di verde pubblico attrezzato». Sui lavori al sottovia ha chiesto «una maggiore istruttoria per una variante che implica maggiori costi». Cauto Galdi. «Stiamo attendendo le relazione tecniche che ci auguriamo giungano presto. Per completare del sottovia si richiederanno tempi più lunghi».

(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA