nocera inferiore

«Presto ripareremo gli ascensori»

La rassicurazioni del direttore sanitario dopo i disservizi in ospedale

NOCERA INFERIORE. Funzionano ancora a singhiozzo gli ascensori dell’ospedale. Il direttore sanitario Maurizio D’Ambrosio prova a rassicurare utenti e operatori sanitari.

I disagi sono all’ordine del giorno. Mentre si attende la partenza dei lavori di riqualificazione del piano terra, bisogna confidare nella pronta assistenza degli incaricati alla manutenzione. Negli ultimi mesi troppe volte sono stati rilevati intoppi agli impianti. Si fermano spesso sia gli elevatori monta lettighe o riservati agli utenti, che i montacarichi per il cibo, i rifiuti piuttosto che per biancheria e medicinali. Il dirigente ospedaliero ha provato a spiegare riferendo di «episodi risolvibili, che con l’intervento dei manutentori facilmente fanno superare le difficoltà». Eppure non sempre è così, con pazienti trasportati finanche nei montacarichi pur di recuperare tempo.

Sul fronte interno, D’Ambrosio ha precisato che per rifiuti, medicinali e cibo «ci sono delle direttive specifiche relative ai percorsi dedicati». «I rifiuti - ha aggiunto - non devono essere trasportati dove ci sono malati e utenti. Questo deve avvenire sono in caso di emergenza. Ho sollecitato però il CNS a dotarsi di carrelli chiusi ermeticamente». Nel frattempo però l’impianto dedicato, che dovrebbe condurre nel seminterrato ed evitare qualsiasi contatto, non è mai stato ultimato.

D’Ambrosio ha continuato: «Avere delle macchine nuove, rispetto alle attuali con un’usura ventennale, sarebbe meglio. Ma con una puntuale manutenzione non avremo problemi». Per ora, dunque, non si parla proprio di sostituirle. Qualche possibilità potrebbe esserci in futuro: «La nuova riorganizzazione del piano terra, conseguente ai lavori che partiranno entro l’anno - ha chiosato il dirigente -, prevede un percorso interno tra pronto soccorso e reparti, in questo caso potremmo immaginare nuove soluzioni».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA