cimitero

Presto i lavori al portale e alla copertura dell’ingresso

Con una delibera di giunta è stato approvato il progetto preliminare per eseguire “i lavori di manutenzione straordinaria, per la sistemazione esterna, l’adeguamento e la messa in sicurezza del...

Con una delibera di giunta è stato approvato il progetto preliminare per eseguire “i lavori di manutenzione straordinaria, per la sistemazione esterna, l’adeguamento e la messa in sicurezza del portale del cimitero e della terrazza di copertura dell’ingresso”. L’intervento richiederà una spesa di circa 69mila euro. Come si legge nella relazione dell’assessore ai Lavori pubblici Enrico Giaquinto, i lavori si rendono necessari perché “dall’esame visivo effettuato è risultato che negli ultimi anni, a causa di infiltrazioni piovane provenienti dai lastrici di copertura, si è innescato un fenomeno di notevole ossidazione dei ferri d’armatura delle strutture orizzontali, che rigonfiandosi hanno procurato lo spaccamento dei laterizi che avvolgevano i travetti e degli intonaci. I tardivi e troppo ridotti interventi di ripristino - non effettuati in maniera capillare – non hanno potuto impedire il crollo di parte degli intonaci e di laterizi, acuendo così il fenomeno di avanzato deterioramento strutturale, che occorre risanare quanto prima, con un forte intervento di manutenzione straordinaria, allo scopo di evitare il raggiungimento dell'irreversibilità del fenomeno stessi”.

Il problema del deterioramento dell’ingresso era stato segnalato da tempo dai dipendenti del cimitero. Da diversi anni, nel porticato che anticipa il vero e proprio ingresso del camposanto, si intravedono i mattoni del solaio che la caduta dell’intonaco ha reso visibili. Qualche anno fa, inoltre, grossi pezzi di intonaco si staccarono dal solaio senza, per fortuna, provocare conseguenze. «Il piccolo incidente accadde alle 6,30 del mattino – ha spiegato un addetto ai servizi cimiteriali – quando il cimitero non è frequentato. Ma la tragedia è stata evitata solo per caso. Se l’intonaco si fosse staccato in pieno giorno avrebbe potuto colpire uno dei visitatori».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA