primi bilanci

Presenze record Alberghi pieni in provincia

SALERNO. Ancora troppo vago il dato ufficiale, in termini di presenze in città e non solo, in riferimento all’appena conclusa settimana di festeggiamenti. Si parlerebbe, infatti, di più di 200mila...

SALERNO. Ancora troppo vago il dato ufficiale, in termini di presenze in città e non solo, in riferimento all’appena conclusa settimana di festeggiamenti. Si parlerebbe, infatti, di più di 200mila arrivi ma qualcuno è pronto a giurare che il dato è ancor più importante. Proprio perché si tratta di numeri di una certa rilevanza si attende di avere un mini screening, da effettuare inevitabilmente a bocce ferme, che possa dare il dato più fedele possibile.

Intanto però si ragiona sui numeri: «Abbiamo accolto più di duecento autobus – ha annunciato l’assessore alla mobilità Luca Cascone – più di cinquecento le automobili e di grande utilità è stato il servizio navette predisposto per l’occasione. Mi sento di dire che tutto è andato bene anche per il piano traffico, i risultati sono positivi. Voglio ringraziare tutti i volontari, autisti del Cstp, i vigili urbani, il personale di Salerno Mobilità e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione».

Per quanto riguarda invece gli arrivi in città, l’assessore al turismo Enzo Maraio si è detto pienamente soddisfatto. «La città è interamente piena – ha detto – non c’era un posto letto nemmeno a pagarlo a peso d’oro. È stato così per i b&b, pensioni ed alberghi. C’è gente alloggiata fino a Sapri e addirittura nell’hinterland napoletano, per noi è un grandissimo risultato. La sola città non è bastata ad accogliere tutti, inevitabile immaginare un impatto più che positivo anche per gli operatori commerciali che senza dubbio hanno avuto un pubblico d’eccezione».

«Siamo ancora una meta turistica giovane – ha aggiunto l’assessore Maraio – e sono certo che si possa sempre migliorare, ma se dovessimo considerare quella del raduno come una prova generale direi che è andata decisamente bene, sotto tutti i punti di vista. Bisogna proseguire così anche perché sono stati gli stessi salernitani ad aver dato una grande prova per l’accoglienza riservata ai bersaglieri e non solo».

Il raduno nazionale dei bersaglieri ha avuto una grande eco anche sul web. Migliaia, infatti, sono stati i contatti registrati per la diretta twitter sul nostro sito www.lacittadisalerno.it.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA