nocera superiore

Presentato un progetto per l’illuminazione pubblica

NOCERA SUPERIORE. Il Comune retto da Montalbano non ripensa il sistema di pubblica illuminazione. Ci pensano due tecnici a progettare, gratuitamente, i lavori e proporre i propri elaborati a Palazzo...

NOCERA SUPERIORE. Il Comune retto da Montalbano non ripensa il sistema di pubblica illuminazione.

Ci pensano due tecnici a progettare, gratuitamente, i lavori e proporre i propri elaborati a Palazzo di città. Accade a Nocera Superiore. I quartieri a cui dare nuovo lustro sono quelli di Pareti e Pucciano. A firmare il piano di restyling sono l’architetto Francesco Sessa ed il geometra Mario Iovinelli. A fare da tramite è il consigliere comunale Antonio Sessa, che ha formalmente presentato le relazioni dei due tecnici all'amministrazione. «La necessità primaria di illuminare in modo opportuno le strade delle frazioni Pareti e Pucciano - scrive Sessa - è sempre stato al centro della mia attenzione. Sin dal 2003 un gruppo di abitanti della frazione Pareti si organizzò in un comitato pro-Pareti per redigere un progetto che interessasse la pubblica illuminazione. La progettazione preliminare fu realizzata e presentata al Comune e l’amministrazione, nel 2004, l’approvò. Le speranze rimasero deluse quando ci si accorse che a tale delibera non seguì atto concreto».

Nel biennio 2009-2010 fu ripresa l’idea di ristrutturazione della pubblica illuminazione, inserendo il progetto nel piano triennale delle opere pubbliche. Ma anche allora nulla è stato fatto. Sessa, il comitato civico e i tecnici Sessa e Iovinelli non si sono dati per vinti d hanno portato avanti la propria idea.

«Il progetto - spiegano - prevede il rifacimento della pubblica delle vie Pareti, piazza Santa Maria la Nova, via San Ciro, via Capocasale e via Cuparella, via Pucciano, traverse adiacenti e via Cupo Mileto». La speranza è che questa volta si passi ai fatti.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA