opere

Presentato il piano dei lavori pubblici

Ventisette interventi pubblici per un importo stimato intorno ai 3 milioni e 400 mila euro. Nessun libro dei sogni per il piano annuale 2015 delle opere pubbliche presentato, ieri mattina, in...

Ventisette interventi pubblici per un importo stimato intorno ai 3 milioni e 400 mila euro. Nessun libro dei sogni per il piano annuale 2015 delle opere pubbliche presentato, ieri mattina, in conferenza stampa a palazzo di città di Nocera Inferiore. Il programma dei lavori pubblici per l’anno in corso è stato affiancato da un preciso assetto finanziario che consentirà all’amministrazione di procedere a tappe prestabilite, partendo già con 2 milioni e 300 mila euro di copertura derivanti da residui di un vecchio mutuo. A copertura delle spese interviene anche l’alienazione dei beni comunali, con un ricavo stimato intorno al milione e 100 mila euro, che se invenduti potranno, secondo le normative vigenti, essere ceduti come corrispettivo.

L’Ente ha e un altro colpo da sparare ed è rappresentato dalla rinnovata opportunità, date il ridimensionamento della massa debitoria, di accendere un mutuo fino alla somma di 1 milione e 900mila euro. Per questo l’assessore al ramo, Ciro Amato, affiancato dal presidente della commissione all’urbanistica, Massimo Torre, il consigliere delegato al castello Fienga, Gianfranco Trotta, ha illustrato il piano separando i progetti realizzabili da quelli strategici e di obiettivo che riguardano la caserma Tofano, il nuovo assetto viario allo svincolo dell’A3, le aree, la mitigazione del rischio idrogeologico di Montalbino per cui è rimasto congelato da anni un appalto già aggiudicato a causa del mancato arrivo di risorse regionali per un equivalente di 1 milione e 400mila euro. Uno sforzo, quello dell’amministrazione, per individuare “due linee di programmazione – ha detto Amato – compatibile con le esigenze economiche dell’Ente che ha dovuto fare ricorso a procedure di stabilizzazione per far fronte alla grave situazione debitoria”.

Algia Testa

©RIPRODUZIONE RISERVATA