mercato san severino

Presentata petizione per potenziare la videosorveglianza

MERCATO SAN SEVERINO. La registrazione di sempre più frequenti atti delinquenziali come episodi vandalici, danneggiamenti, furti o abbandono dei rifiuti in strada, ha generato tra i cittadini una...

MERCATO SAN SEVERINO. La registrazione di sempre più frequenti atti delinquenziali come episodi vandalici, danneggiamenti, furti o abbandono dei rifiuti in strada, ha generato tra i cittadini una crescente percezione di insicurezza, tale da spingerli a presentare un’istanza per incrementare a sorveglianza del territorio.

I cittadini chiedono alle istituzioni opportune risposte all’avvertita esigenza di migliori standard qualitativi dell’intervento pubblico nel campo della sicurezza e del contrasto ai fenomeni della microcriminalità nei luoghi pubblici e privati aperti al pubblico.

Negli ultimi anni, si è registrato un notevole incremento nell’introduzione di sistemi di videosorveglianza da parte degli enti locali propriamente finalizzati a rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini. Per questo motivo, i cittadini di Mercato San Severino, hanno individuato in tali sistemi uno strumento adeguato per contrastare i pericoli all’incolumità pubblica derivanti da episodi di criminalità. Tutto questo unito a un incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine.

Da qui la richiesta fatta all’ormai ex sindaco Giovanni Romano, di rispondere a questa istanza di intervento in tempi brevi affinché l’amministrazione comunale possa introdurre sul territorio un sistema integrato ed intelligente di videosorveglianza territoriale con annessa rete pubblica free wi fi, che potrebbe avvantaggiarsi di incentivi economici statali e regionali, volti a incrementare le forme di difesa passiva, controllo e deterrenza dei fenomeni criminosi e vandalici molto diffusi. Si tratta di problemi, naturalmente, che dovranno oramai essere affrontati dalla prossima amministrazione comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA