IN TELEVISIONE

Presa Diretta, stasera (6 marzo 2023) il reportage su "La guerra dei chip"

Riccardo Iacona racconta il nuovo campo di battaglia tra Stati Uniti e Cina

Ritorna come ogni lunedì l'appuntamento con "Presa Diretta". Il programma di approfondimento sull'attualità che va in onda su Rai Tre.  Il programma di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis con la collaborazione di Giulia Bosetti, Sabrina Carreras, Lisa Iotti, Alessandro Macina Raffaella Pusceddu, Elena Stramentinoli inizia alle ore 21:20 e questa sera punta l'accento silla guerra dei chip.

Cosa è la guerra dei chip di cui stasera si parla a "Presa Diretta"

In particolare la trasmissione "Presa Diretta" proporrà un reportarge dal titolo "La gurra dei chip" che si sta combattendo tra Taiwan, Stati Uniti e Cina. “PresaDiretta” è andata a Taiwan, dove c’è il più grande sistema industriale per la produzione di chip al mondo. Il 60% del mercato globale e il 90% dei microchip più avanzati, vengono prodotti su questa isola. Chi li possiede avrà in mano gli strumenti per dominare il pianeta, armi, tecnologia, Intelligenza Artificiale. E’ per questo che proprio su Taiwan si stanno concentrando le tensioni più forti della battaglia commerciale e industriale tra Stati Uniti e Cina. Taiwan è diventato il prossimo “fronte” di una guerra tra grandi potenze.

Inoltre la trasmissione di Riccardo Iacona ha anche ascoltato le voci dei governi e le industrie del settore, i tecnici e gli analisti e ha raccolto testimonianze esclusive per capire perché attorno a questo minuscolo oggetto si gioca la sfida geopolitica del secolo. I microchip sono ovunque, per questo non possiamo più farne a meno: cellulari, tablet, computer, automobili, consolle, televisori, lavatrici, frigoriferi, qualsiasi oggetto elettronico recente funziona grazie ai microchip.