Premio Pisacane nel segno del racconto e della storia

Il giornalista Mieli riceverà il riconoscimento nell’ambito di un dibattito sul Sud All’incontro interverranno anche il viceministro De Luca e il sindaco Del Medico

SAPRI. Verrà assegnato a Paolo Mieli, presidente del gruppo editoriale Rcs, il premio Pisacane 2013. La cerimonia di conferimento, alla quale prenderà parte anche il sindaco di Salerno e viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Vincenzo De Luca, si terrà domani in villa comunale a partire dalle 21.30.

«Sarà una grande serata all’insegna della storia, della cultura e della politica - ha detto il sindaco Giuseppe Del Medico - Il centro studi “Carlo Pisacane” guidato dal professor Francesco De Sanctis, rettore del Suor Orsola dal 1993 al 2011, quest’anno ha deciso di conferire il riconoscimento a un giornalista che si è distinto anche come storico. Siamo felici che. nonostante i numerosi impegni, il dottor Mieli abbia deciso di essere presente: è un onore, per la città, ospitare personalità di questo spessore».

Mieli, già direttore de “La Stampa” e del “Corriere della Sera”, prenderà parte, insieme a Vincenzo de Luca e a Giuseppe Del Medico, a un dibattito sul Mezzogiorno. Una tavola rotonda per capire come la storia, a partire dallo sbarco di Carlo Pisacane, abbia segnato il destino del Sud Italia. La direzione artistica della cerimonia, che vede l’esibizione del Quartetto”Rossini”, è stata affidata al maestro Umberto Iervolino. A presentare la serata sarà invece la giornalista Daria Scarpitta.

«Il Centro Studi “Carlo Pisacane” - fanno sapere i componenti del direttivo - con questa iniziativa rilancia la sua attività culturale che, nei prossimi mesi, vedrà la realizzazione di una progettualità di livello scientifico rivolto al mondo della scuola e della ricerca storica». Il Premio Internazionale “Carlo Pisacane” è stato istituito nel 1996 dal Centro di Documentazione “Carlo Pisacane” in collaborazione con il Comune di Sapri per spiegare, attraverso la storia, gli eventi contemporanei e politici. Negli anni si sono alternati sul palco del Premio Pisacane, per ricevere il prestigioso conferimento, personalità di altissimo valore, come Giorgio Napolitano, Michele Santoro, Ernesto Galli della Loggia, Antonio Ingroia e Roberto Vecchioni.

“I giorni di Pisacane” andranno avanti con altri tre appuntamenti in programma sul lungomare di Sapri: il 14 agosto, a partire dalle 21, si terrà lo spettacolo teatrale in “Clown”, il 16 agosto alle 22 si terrà il musical “Un sogno di Libertà”, mentre sabato 17, sempre alle 22, si terrà la presentazione del libro di Ferdinando Imposimato “I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia”.

Maria Antonietta Izzinosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA