Premio per l’innovazione all’Università di Salerno

Consegnato dal Cnr il riconoscimento per il 2013 al progetto “Narrando” sulle nanotecnologie, realizzato completamente nel Campus di Fisciano

Presso la sede del Cnr di Roma, è stato consegnato il premio dei premi per l’Innovazione 2013 dal ministro dell’Istruzione Anna Maria Carrozza e dal presidente del Cnr Luigi Nicolais. Nel corso della cerimonia i premiati hanno incontrato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il premio dei premi per l’innovazione, istituito con decreto del presidente del Consiglio dei ministri presso la Fondazione Cotec, per concessione del presidente della Repubblica Italiana, è un prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone fisiche, individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale.

Per la sezione Life Sciences è stato premiato il progetto Narrando (NAno caRbon RAdiatioN DOsimeters), dell’Università degli Studi di Salerno, già vincitore di Start Cup Campania 2012. Il successo di Narrando è legato all’impiego delle nanotecnologie e delle nanoscienze nel campo della dosimetria volta al controllo delle dosi di radiazioni ionizzanti somministrate ai pazienti in radiologia e radioterapia. L’iniziativa è nata nell’ambito di Nano_Mates, del dipartimento di ingegneria industriale, del dipartimento di chimica e biologia, del dottorato in scienze e tecnologie per l’industria chimica, farmaceutica e alimentare, della società Dosimetrica.

Il premio è stato consegnato all’ingegner Maria Sarno, in rappresentanza del costituendo spin off Narrando dei soci Paolo Ciambelli (professore ordinario e ingegnere chimico); Maria Sarno (ricercatore ingegnere chimico); Debora Sarno (studente phd in ingegneria gestionale) e Francesco Polese (professore associato e ingegnere elettrotecnico). L’ateneo salernitano già nel 2010 aveva ricevuto l’ambitissimo premio con il progetto ’Nano Active Films’ coordinato dal professor Gaetano Guerra.