Premio “De Colibus” a Sarno Oggi la consegna a Zichichi

SARNO. Si terrà questa mattina, alle 10, presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco, la seconda edizione del premio internazionale “Fides et Scientia Vincenzo De Colibus”. A ricevere l’onorific...

SARNO. Si terrà questa mattina, alle 10, presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco, la seconda edizione del premio internazionale “Fides et Scientia Vincenzo De Colibus”. A ricevere l’onorificenza, quest’anno, sarà il celebre fisico Antonino Zichichi. Le sue scoperte, l’impegno divulgativo nel campo della fisica e soprattutto la concezione di una scienza consapevole di non poter bastare a se stessa ma necessariamente legata al progetto di “Colui che ha fatto il mondo”, ne fanno un personaggio ideale per ricevere questo riconoscimento.

La sua figura, infatti, è molto simile a quella del dottor De Colibus, medico sarnese a cui è stato intitolato il premio e che,nel corso della sua vita, si è sempre speso nell’impegno sociale come uomo libero e coraggioso, come pensatore laico e credente senza mai avere ambizioni di potere o di cariche. La sua apertura al sociale e al bene comune, la fede, lo spirito di carità e la fermezza nel manifestare sinceramente le proprie convinzioni lo hanno reso modello e guida per le generazioni future.

Il professor Zichichi sarà accolto in città con una cerimonia solenne.(m. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA