Premio Com&Te nel segno di guerra e pace 

Presentata l’edizione 2018: cinque i libri selezionati. Alla guida della giuria di qualità c’è Zuchtriegel

«La lettura è un momento di intimità profonda che non può essere sostituito dai viaggi o da internet. E proprio la lettura mi ha aiutato a conoscere l’Italia. Ognuno di voi deve cercare il proprio canone di lettura e la letteratura non è patrimonio solo di scrive, ma anche di legge. E’ questa particolarità che deve essere trasmessa ai giovani quali futuri cittadini di domani. Siate perciò lettori attivi».
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum, ha introdotto così la conferenza stampa di presentazione della XII edizione del premio letterario “Com&Te” - organizzato dall’associazione Comunicazione & Territorio presieduta da Silvia Lamberti ed ideata dal giornalista Pasquale Petrillo – che si è tenuta ieri mattina nell’aula magna dell’istituto superiore “Filangieri”. Zuchtriegel, in veste di presidente della giuria qualificata, ha illustrato insieme al consigliere regionale Enzo Maraio, a Lamberti e Petrillo il programma della manifestazione, il cui tema quest’anno sarà “Guerra&Pace”.
Cinque i libri selezionati. Si inizierà il 26 marzo alle 18 all’Holiday Inn, quando Giuseppe Lupo presenterà il suo volume “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio Editore). Stessa location per l’appuntamento del 13 aprile con Stefania Limite che parlerà della sua ultima fatica letteraria “La strategia dell’inganno” (Chiare Lettere), mentre il 4 maggio, al museo archeologico di Paestum, Alfio Caruso illustrerà il suo “Caporetto” (Longanesi). Il 25 maggio la rassegna si sposterà a Conca De Marini per il volume di Pino Corrias “Nostra incantevole Italia” (Chiare Lettere) ed il primo giugno si tornerà a Cava, al Social Tennis Club, con Pietro Ratto e “L’Honda anomala” (Biblioteka Edizioni). Come annunciato dalla presidentessa di “Comunicazione & Territorio” Silvia Lamberti, “quest’anno sarà istituito anche un Premio Com&Te di giornalismo dedicato alla memoria di Peppino Muoio, figura storica del giornalismo cavese e recentemente scomparso”. I libri saranno valutati da una giuria qualificata e da una giuria popolare degli studenti; quest’ultima attribuirà il premio speciale dedicato a Giancarlo Siani. Un terzo premio alla cultura “Ima Abrasivi” sarà assegnato ad una personalità che si è particolarmente distinta nel campo della comunicazione e dell’editoria. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 settembre.
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA