Il riconoscimento

Premio Cinecibo a Pellini e Abbrescia

Serata all’istituto Ferrari di Battipaglia: riconoscimento assegnato da Placido

BATTIPAGLIA. Una gara di cucina, del tutto goliardica, è stata combattuta davanti a un folto pubblico nella giornata conclusiva di Cinecibo Festival, sabato sera a Battipaglia, da due popolari attori del cinema italiano che si sono sfidati ai fornelli: parliamo di Dino Abbrescia ed Elisabetta Pellini che hanno preparato, per la giuria di Cinecibo, due piatti delle rispettive regioni di origine. A spuntarla è stata, seppure per poco, Dino Abbrescia ma a entrambi è stato assegnato il Premio Cinecibo chef actor dal presidente di Cinecibo Michele Placido.

Le competizioni gastronomiche, insieme alle proiezioni, sono state le protagoniste di questi giorni. Tra queste ricordiamo il contest tra gli Istituti Alberghieri di Napoli, Avellino, Battipaglia e Capaccio, che ha messo in luce gli aspetti positivi della dieta mediterranea. Gli studenti hanno creato dei piatti che sono stati poi valutati da una giuria esperta nel settore. Una competizione che si è conclusa con la vittoria dell’Istituto Alberghiero di Scampia.

Tutti gli showcooking sono stati realizzati con il contributo ed il supporto fondamentale degli allievi dell’Istituto alberghiero “Ferrari” di Battipaglia, diretto dalla preside Daniela Palma, che hanno affiancato lo staff di Cinecibo anche in molte attività del festival.

L’evento si è chiuso ieri con le consuete “Le vie di Cinecibo”, un tour educational alla scoperta delle bellezze culturali, paesaggistiche, storico-architettoniche e di alcune produzioni enogastronomiche dei territori circostanti la location che ha ospitato il festival. Percorrendo alcuni tra i più suggestivi itinerari del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, il tour educational è stato rivolto soprattutto a giornalisti, registi e produttori cinematografici con lo scopo di far conoscere le risorse e le peculiarità di questo territorio: bellissime location per la realizzazione di film e altri progetti audiovisivi, ma anche importanti e rinomati presidi turistici ed enogastronomici. Una manifestazione di grande successo che, ancora una volta, ha conquistato il pubblico battipagliese. Previste altre iniziative nel corso dei prossimi mesi legate al marchio Cinecibo.