il concorso 

Premiati i ragazzi del “Virgilio” 

Un video delle seconde sull’impresa del “Leone di Caprera”

Ancora successi per l’istituto comprensivo “Virgilio” di Eboli, in località Santa Cecilia. Le classi seconde, sezione B e C, della scuola primaria si sono aggiudicate il terzo posto e 200 euro al premio “Pasquale Sellitti”. Il tema era “Il Leone di Caprera: il viaggio, l’avventura, la storia.” Gli alunni hanno raccontato la storia dei tre marinai italiani, Vincenzo Fondacaro, di Bagnara Calabra, Orlando Grassoni, di Ancona, e Pietro Troccoli, di Marina di Camerota, che dopo aver costruito una barca di soli 9 metri, il “Leone di Caprera”, affrontarono una traversata transoceanica e sbarcarono a Livorno il 9 giugno del 1881 stabilendo un primato mondiale che appartiene a tutta l’umanità. Troccoli, al termine della traversata, si recò a Caprera per consegnare a Garibaldi un album con le firme degli italiani emigrati in Uruguay e Argentina. Quell’album era il simbolo e la ragione stessa del viaggio: esprimere il riconoscimento all’"Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America.
«La “Virgilio” - dichiara la dirigente scolastica Gabriella Ugatti - è attenta alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali e artistici, della cittadinanza attiva, dell’interculturalità, della cooperazione».
Il gruppo di alunni, guidati dalla docente referente Raffaella Stanzione, in collaborazione con le insegnanti Maria Rosaria Mirra e Cristina D’Anisi, hanno raccontato la traversata, attraverso le loro voci narranti, in un video realizzato con la tecnica “stop motion”.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA